98zero

Alla riscoperta di antichi sapori con la tradizionale “Festa di Patati”

Sinagra – Consueto appuntamento per la tradizionale “Festa di Patati” che si svolgerà in contrada Baronia durante la giornata di domenica 24 giugno prossimo.

Si tratta di un evento organizzato dalla Pro Loco di Sinagra, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Sinagra, di Ficarra e di Sant’Angelo di Brolo e le rispettive locali associazioni Pro Loco. Una manifestazione che risale agli anni sessanta è questa, che porta con sè antichi sapori e rievocazioni di un passato che continua a rivivere attraverso essa. Tutti ricordano la signora Concetta, conosciuta come a Za Cuncetta, proprietaria di un piccolo appezzamento di terreno, che dopo il raccolto delle patate organizzava una festa, a seguito della celebrazione della Santa Messa nella piccola cappella nella sua proprietà, offrendo pietanze a base di patate novelle ed ottimo vino. L’intero quartiere prendeva parte ai festeggiamenti e ci si protraeva fino a notte inoltrata con canti e danze.

La pro Loco di Sinagra ha voluto riprendere questa tradizione coinvolgendo in primo luogo gli abitanti del borgo di Baronia, sia per quanto riguarda la coltivazione delle patate e sia nell’organizzazione della festa, riuscendo ad ottenere nel corso degli anni un notevole successo di partecipanti.

 

Continua a leggere altre notizie su
Sinagra