98zero

Domenica a Brolo, la presentazione del docu-film “Lezioni di gioco” sulla ludopatia

Brolo – Domenica 17 giugno 2018 alle ore 21, al palatenda di piazza Annunziatella, Calogero Ricciardello, video maker e regista di Brolo, presenterà in anteprima il docu-film “Lezioni di gioco”  in risposta al progetto “Lotta alla ludopatia, insieme si vince” proposto dall’ Istituto Comprensivo Statale di Brolo.

Si ritorna quindi ad affrontare il serio problema del gioco d’azzardo, sempre più dilagante, affrontato nei mesi scorsi nel centro tirrenico, durante un incontro svoltosi presso la sala multimediale “Rita Atria”.

Considerato il propagarsi della “febbre del gioco” nei nostri paesi, l’Istituto Comprensivo Statale di Brolo, nella persona del Dirigente scolastico, Pro.fssa Maria Ricciardello, grazie al finanziamento della Regione Sicilia – Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – ha emanato un bando dal titolo “Lotta alla ludopatia, insieme si vince” per la realizzazione di un documentario sul tema. Lo scopo è quello di far fronte al fenomeno preoccupante del gioco d’azzardo patologico, cercando di intervenire sui fronti della sensibilizzazione e della prevenzione soprattutto nei giovani che sono una delle fasce più a rischio.

Il lavoro è stato affidato al film-maker Calogero Ricciardello il quale, con il contributo di Leopoldo Verona, attraverso numerosi incontri con gli alunni delle terze medie e delle quinte elementari dell’ Istituto Comprensivo, in collaborazione con i loro insegnanti, ha preparato il docu-film dal titolo “Lezioni di gioco”, attraverso il quale si propone una visione del gioco dal punto di vista dei giovani amici incontrati.

Saranno presenti il regista, con i vari collaboratori, il personale docente e non docente e i giovani alunni protagonisti delle scuole dell’Istituto Comprensivo con le loro famiglie.

Insieme col Parroco, Don Enzo Caruso, e con le autorità locali, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.