98zero

Presentata la XXIV Rassegna musicale “Premio Salvuccio Percacciolo”

Mirto – Prenderà il via il prossimo 16 Maggio la XXIV Rassegna Scolastica di Musica “Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo”, che si svolgerà fino a Martedì 22 Maggio nei Comuni di Mirto e Capo d’Orlando.

La Rassegna “Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo” viene organizzata dal Comune di Mirto e dall’Istituto Comprensivo dei Comuni di Longi, Frazzanò, Galati Mamertino, Mirto e S. Salvatore di Fitalia, e gode della collaborazione del Comune di Capo d’Orlando, della Presidenza Regionale della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), dell’Unione dei Comuni dei Nebrodi, della Presidenza Regionale dell’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), dell’Associazione Musicale “G. Verdi” e dell’Associazione Musicale “MICAS”.

Il “Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo”, dedicato anche quest’anno al piccolo Salvuccio scomparso prematuramente, e che avrà come direttore artistico Armando Percacciolo, si terrà in due location importanti: il Palazzo Cupane di Mirto, sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana, e il Teatro Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando.

Il programma della Rassegna partirà Mercoledì 16 Maggio con l’esibizione delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, presso il Museo del Costume mirtese. Prenderanno parte all’evento musicale tutte le Scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private, presenti in tutta Italia, ed è prevista la suddivisione in una serie di categorie: coro, cantanti solisti, complessi di musica leggera, formazioni libere, flauto dolce, clavietta, arte varia, gruppi folkroristici, musica etnica, bande musicali giovanili, solisti di strumento, musica da camera, orchestre musicali.

Inoltre Sabato 26 Maggio, nella splendida cornice di Palazzo Mirto a Palermo, e Venerdì 1 Giugno, in un luogo ancora da definire, si svolgerà il Concerto dei vincitori della Rassegna, sia per la categoria Solisti di strumento sia per la categoria Orchestre.

Continua a leggere altre notizie su
Mirto