98zero

Anche a Mistretta la “Giornata della Terra”

Mistretta – L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Anche a Mistretta questa mattina si è svolta la giornata della terra evento fortemente voluto dal consigliere di “cambia mistretta” Rita Lutri e sposato dall’amministrazione comunale che ha organizzato la giornata con la collaborazione dell’I.C. Tommaso Aversa di Mistretta e la collaborazione delle associazioni locali nella fattispecie la Pro Loco, la Valle delle Cascate e la guardia ecozoofila nazionale che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. Il vice Sindaco Oieni, promotore dell’iniziativa insieme alla Consigliera Lutri, ha voluto sensibilizzare le nuove generazioni sulla tutela dell’ambiente e sulla scoperta di quanto di bello la natura ci riserva nel nostro territorio.

Anche la merenda, offerta dall’Amministrazione Comunale, a base di pane prodotto con grani antichi e olio extravergine di oliva, rigorosamente del territorio ha voluto far gustare ai ragazzi un cibo semplice, genuino ma anche molto buono. La mattinata si è snodata in due momenti salienti: alle nove i ragazzi del comprensivo accompagnati dalla preside e dai docenti hanno affrontato una bella escursione all’interno del bosco neviera dove i ragazzi dell’associazione pro loco nella qualità di guide hanno mostrato loro il meraviglioso patrimonio naturalistico presente sul nostro territorio. A presenziare anche il vice sindaco Oieni e il consiglere lutri. Da lì gli studenti si sono recati all’interno della villa comunale dove, grazie alla spiegazione del presidente della valle delle cascate, Daniela Dainotti, hanno appreso anche le varie tipologie di flora presente sul territorio.

Continua a leggere altre notizie su
Mistretta