98zero

Panifici come le farmacie, costretti a fare i turni per l’apertura domenicale?

Milazzo – Panifici come le farmacie, costretti a fare i turni per l’apertura domenicale?  A Milazzo si attende l’incontro con i lavoratori.

È dallo scorso 5 novembre che un decreto regionale ha stabilito che di domenica è vietata la panificazione, se non con appositi turni: secondo il decreto infatti la panificazione sarebbe vietata per un giorno alla settimana comprensivo dell’obbligo di chiusura per la prima e la terza domenica di ciascun mese, oltre che i festivi.

Nella Città del Capo l’assessore alle Attività produttive, Carmelo Torre ha promosso per lunedì 7 maggio alle 11 presso i locali del Suap (piano terra) del palazzo municipale un incontro con i panificatori cittadini al fine di discutere delle problematiche venute fuori a seguito di questo decreto.

C’è però un ultimo tassello da vagliare: secondo il famoso decreto infatti il Sindaco potrebbe, con un provvedimento motivato e dopo aver sentito le principali associazioni di categoria, sostituire le giornate di chiusura dando formale comunicazione all’assessore per le Attività produttive della presenza di un apposito calendario che regolamenti la turnazione delle attività.

A Milazzo quindi si cercherà adesso di capire quali sono le reali esigenze dei lavoratori e trovare un punto di incontro.