inaugurazione posta_pp

“TORRI E GUSTO” ALL’ANTICA STAZIONE DI POSTA


L’Antica Stazione di Posta dei Denti, a Gliaca di Piraino, un antico edificio, risalente alla fine del ‘500 circa, da poco finemente ristrutturato, ha ospitato ieri la presentazione del progetto “Torri e Gusto”. “Torri e Gusto” nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Piraino e i ristoratori del comune delle “due torri”, con l’intento di valorizzare il territorio con le sue tradizioni ed i suoi gusti, creando allo stesso tempo un circuito economico e culturale. L’iniziativa, nasce dall’ idea che soprattutto nei piccoli centri, associarsi e perseguire fini comuni, può contribuire a migliorare la gestione delle attività. Le nuove linee guida dell’Unione Europea puntano sempre più sulla rivalutazione delle economie e dei prodotti locali, sulla promozione della tipicità, e sono, infatti, questi i punti cardine del progetto. Fondamentale è la collaborazione dell’associazione “Slow Food”, che nella persona del responsabile Slow Food Valdemone, Rosario Gugliotta, segue il progetto.

Obiettivi del progetto saranno, dunque, mangiar sano e mangiar bene. Ma, un’attenzione particolare è posta alle nuove tecnologie. Difatti, ogni locale facente parte del consorzio, avrà al suo interno Wi-Fi gratuito e libero, un portale comune costantemente aggiornato dal quale si può persino prenotare, e tante altre idee per coniugare la modernità al piacere della buona tavola. L’unione delle attività ristorative avrà anche un forte ritorno sull’impatto ambientale. Lo smaltimento dei rifiuti, buone pratiche, piccole idee per risparmiare su acqua e detersivi, prodotti a kilometro zero sono gli elementi che caratterizzeranno ristoranti che vogliono bene all’ambiente. Farà da cornice una costante e avanzata opera di formazione, che vedrà i ristoratori pirainesi coinvolti in lezioni di presentazione dei piatti, decorazioni, corsi con chef esperti e nutrizionisti e tanto altro ancora.

Fanno parte dell’iniziativa turistico – commerciale nove attività ristorative del Comune di Piraino: Ristorante “Borgo Murauto”, Trattoria “U Vurparu”, Osteria “U Schiticchiu”, Trattoria “Bellavista”, Ristorante Anzà (Riviera del Sole), Pizzeria “Oasi”, Ristorante “La Scogliera”, Ristorante “Ramon”, Trattoria “Da Costanzo”. Il Sindaco, Giancarlo Campisi, che ha fortemente voluto l’attuazione di questo progetto, ha detto: “E’ un’iniziativa che parte dall’esigenza dei nostri ristoratori, di poter far fronte comune anche per il mercato che diventa sempre più competitivo, e al tempo stesso riuscire ad alzare la qualità abbassando i prezzi.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close