RICORDATO SANDRO PERTINI A PIRAINO, UN SUCCESSO


Riuscitissima la giornata di commemorazione su Sandro Pertini di sabato 3 marzo, coronata dall’evento di intitolazione della piazza al Partigiano Antonio Cusmà. Il tutto organizzato al meglio dalle associazioni “Peppino Impastato” e ACIB di Brolo con il patrocinio del Comune di Piraino e della Provincia Regionale di Messina. La mattinata, contraddistinta dalla presenza delle scuole del comune, ha visto anche una buona partecipazione della popolazione del Centro del paese, che si è voluta radunare per ricordare con la famiglia Cusmà al completo un Pirainese che ha fatto la differenza, e pertanto degno di nota. Momenti intensi, intrisi di un’emozione coinvolgente.

Dopo i saluti del Sindaco, Giancarlo Campisi, Padre Carlo Musarra ha dato la benedizione alla targa commemorativa: la piazza è situata di fronte alla neo-scuola Civica di Musica di Piraino. Successivamente ci si è spostati nella sala consiliare dove i giovani della Impastato, Sonny Foschino, Antonio Parlato, Giuseppe Scaffidi e Paolo Cusmano insieme a Carmelo Ioppolo, presidente dell’Acib, hanno dibattuto sulla figura del Presidente Pertini con la proiezione di un documentario interamente diretto dagli stessi. Sorprendente l’attenzione degli studenti, i quali incuriositi e affascinati dal tema hanno espresso il loro vivo interesse con riflessioni e domande. Nel pomeriggio il convegno al cineteatro “Don Pino Puglisi” di Gliaca di Piraino. Alla presenza di un pubblico piu’ vasto e variegato, era presente l’amministrazione comunale al gran completo. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, l’intervento introduttivo di Gianluca Rossellini che ha superbamente moderato l’intero incontro, hanno preso parte alla scaletta Lillo Oceano, segretario provinciale CGIL, il presidente dell’ACIB Carmelo Ioppolo, il presidente della Peppino Impastato Sonny Foschino,
e i magistrali interventi del prof. Tindaro Bellinvia, Sociologo dell’Università degli Studi di Messina e del prof. Salvatore Crisafulli.

Le associazioni, pienamente soddisfatte per la riuscita della manifestazione, hanno ringraziato l’amministrazione comunale che ha collaborato attivamente sin dal primo momento e coloro i quali hanno supportato il team organizzativo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close