ESTATE ORLANDINA: PARLANO I PROTAGONISTI

Si è svolta stamattina la presentazione del calendario degli eventi estivi che allieteranno l’estate di Capo d’Orlando. Svariate le manifestazioni presenti in calendario, dalla cultura allo sport, dalla bella musica al divertimento. Il sindaco Sindoni ha sottolineato le iniziative di investimento per il paese dicendo che il cartellone non è entusiasmante come quello dello scorso anno a causa delle risorse economiche inferiori, ma sarà sicuramente ricco e apprezzato. Si è anche parlato della programmazione della tappa del mondiale di Beach Volley, avvenuta in anticipo rispetto alle elezioni amministrative (a novembre del 2010 Sky già riportava la data orlandina) e che si svolgerà sulla spiaggia sottostante il faro dal 20 al 24 Luglio. Gli organizzatori del torneo hanno fatto sapere che si inizierà da domani a lavorare sul litorale orlandino per spianare la spiaggia in maniera tale da consentire la collocazione dell’imponente arena di 4 mila posti.

L’assessore Milone ha presentato il cartellone che reca il sottotitolo “Tour on the beach” dicendo che sarà appunto la spiaggia la protagonista delle iniziative portate avanti dall’amministrazione. Si muoverà infatti sul lungomare il pullman scoperto che  presumibilmente girerà per il paese dalla fine di Luglio e il litorale orlandino ospiterà i deejay di Radio 105 il 6 e 7 Luglio. L’assessore ha inoltre puntualizzato la volontà dell’amministrazione di puntare su un turismo a lungo termine, migliorando il servizio si accoglienza e l’ufficio turismo. Un secondo cartellone, dal titolo “Contrade in Festa” è stato presentato per quanto riguarda le “periferie” di Capo d’Orlando. Saranno eventi di richiamo per i turisti alla scoperta della tradizione siciliana: feste, musica, sagre e sapori tipici del nostro territorio saranno i protagonisti di queste serate.

Numerosi e per tutti i gusti gli eventi musicali: il concerto di musica sacra ottomana dell’Ensemble Maraghi il 23 Luglio, il Festival Blues dal 28 al 31 Luglio, Fabri Fibra il primo Agosto, il concerto di musica classica Note all’Alba il 7 Agosto, Ornella Vanoni il 18 Agosto e il concerto al pianoforte di Michele Fedrigotti “Armonie d’Oriente” il 21 Agosto. Attesissimo come ogni anno il Torneo di Basket 3 on 3, giunto alla sua settima edizione, che si svolgerà al campo “Meluccio Carone” nella settimana dal 30 Luglio al 7 Agosto. Dal 23 al 28 Agosto sarà invece la volta della settimana dell’informatica, a cura dell’assessore Cettina Scaffidi. Ci sarà un torneo di scacchi, un concorso fotografico e uno cinematografico e una caccia al tesoro web dal tema “Pirati dei Caraibi” volta alla scoperta dei fondali dei nostri mari. Si terranno inoltre un convegno sulla pirateria informatica e una proposta di comunicazione tramite il web tra nonni e nipoti che si trovano fuori paese per motivi di studio o di lavoro.

Un’altra iniziativa che teniamo a ricordare sarà la presentazione della monografia in ricordo di Calogero Collovà, orlandino di grande cultura artistica, che si terrà nell’aula consiliare il 5 Agosto.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close