caffe letterari_pp

I CAFFE’ LETTERARI DELLA PRO LOCO


L’8 marzo sarà la giornata internazionale della donna, e la Pro Loco di Capo d’Orlando fa questa riflessione: “L’8 marzo quest’anno cade in un momento di grave crisi economica e sociale e di profonda preoccupazione. Questa crisi viene pagata dalle fasce meno protette della popolazione, di cui le donne rappresentano, da sempre, l’anello economicamente più debole. Precarietà, licenziamenti, aumento della disoccupazione sono aspetti che hanno assunto proporzioni drammatiche. Se finora l’Italia ha retto a questa crisi è anche perché sono state le donne che hanno messo in campo con intelligenza e creatività e, soprattutto, con grande responsabilità, tutte le loro risorse ed energie nell’economia e nella cura delle relazioni di cui riconoscono il valore primario. La disoccupazione e la precarietà di tante giovani donne, anche con alta specializzazione, non permette loro di decidere il proprio futuro, annullando progetti e frustrando desideri. Le relazioni familiari sorreggono, e spesso sostituiscono, un welfare debole e frantumato come è quello italiano. La violenza contro le donne cresce e non è adeguatamente contrastata e prevenuta. La forza delle donne, la loro qualità politica, sociale e culturale, se adeguatamente espressa, migliorerebbe questo Paese.”

Per questo, la Pro Loco, ha pensato di mettere in evidenza l’impegno culturale delle donne, promuovendo una serie d’incontri con delle scrittrici orlandine, donne impegnate nel sociale, donne che raccontano le loro storie attraverso i propri libri. L’iniziativa, impostata sul modello dei Caffè Letterari, si svolgerà la mattina di giovedì 8 marzo, a partire dalle 9,30, in vari luoghi della città e vedrà la partecipazione, oltre che delle autrici, anche di alcune classi degli Istituti Scolastici della città.

Al Ritrovo Met Art Cafè, gli studendi dell’Istituto Comprensivo n 2, incontreranno la Prof.ssa Rosaria Micale, autrice del libro “Il Giardino di Petra”.

Al Delicious Cafè, gli studenti dell’Istituto Comprensivo n 1, incontreranno la Prof.ssa Adriana Merenda, autrice del libro “ La Conchiglia Magica”.

Al Bar Fellini, gli studenti del Liceo Classico “Lucio Piccolo” incontreranno la Prof.ssa Valentina Aglio, autrice del libro “Diario d’Irlanda”.

Al Bar Matteotti, gli studenti del Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” incontreranno Laura Letizia, autrice del libro “Donne di Sicilia”.

Al Bar Sweet, gli studenti dell’Istituto “F. P Merendino” incontreranno la Prof.ssa Maria Adalgisa Caruso, autrice del libro “ Le Pratiche Commerciali Aggressive”.

Al Salone dell’Istituto d’Arte, gli studenti dell’ Istituto d’Arte incontreranno la Dott.ssa Linda Lotta, autrice del libro “ Come Perseidi”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close