municipio

PRESENTATO “UBU”, IL LABORATORIO TEATRALE PER GIOVANI


Presentato ieri il “Laboratorio UBU”, corso trimestrale gratuito di formazione teatrale. Predisposta e organizzata dal responsabile alla Cultura dell’Amministrazione Sindoni, Giacomo Miracola, l’iniziativa si propone l’obiettivo di fornire ai
giovani di Capo d’Orlando e del suo hinterland un primo approccio con alcune discipline culturali ed artistiche che possono poi trovare applicazione con la realizzazione di uno spettacolo.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: il Sindaco Enzo Sindoni, l’Assessore al Turismo Rosario Milone, il responsabile alla Cultura Giacomo Miracola e Roberto Salemi direttore del laboratorio teatrale. Al progetto è prevista la partecipazione gratuita di 30/35 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che saranno suddivisi in due gruppi di lavoro: il primo, composto da 20/25 “allievi attori”, e il secondo da 10 “allievi scenografi/costumisti”.

Avrà una durata di tre mesi consecutivi e si articolerà in una prima fase di formazione e studio laboratoriale ed in una seconda fase di vero e proprio allestimento scenico del testo teatrale “Ubu Opera” (adattamento originale di Roberto Salemi dal testo “Ubu Roi di Alfred Jarry). Il progetto si concluderà con la rappresentazione finale dello spettacolo in Piazza Matteotti a Capo d’Orlando il 21 maggio.

“Ho il piacere di presentare una iniziativa di grande qualità ed inestimabile  valenza culturale e sociale – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – grazie all’impegno di Giacomo Miracola (che ha già avviato altre importanti e preziose iniziative), daremo ai nostri ragazzi l’opportunità di esprimersi di evolversi di essere più liberi ed accrescere i propri orizzonti. E’ proprio con questi progetti che una comunità si evolve rispetto ad altre ed è proprio così che si crea una classe sociale e dirigente in grado di fare la differenza”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close