I Nebrodi affrontano l’emergenza

Zone isolate, strade impercorribili, contrade al buio e senza acqua, la situazione è difficile in molti centri dei Nebrodi.

I centri dell’entroterra sono difficili da raggiungere, lastre di ghiaccio si sono formate durante la notte una sulle strade liberate ieri, con uomini e mezzi a lavoro per garantire il transito.

A Capizzi, con la temperature sotto zero, le tubazioni di distribuzione si sono ghiacciate e in molte zone manca l’acqua, il sindaco Purrazzo ha chiesto l’aiuto di alcune ditte locali per liberare le strade del centro montano ma i “punti” più alti restano off limts.

Tubi inghiaccio e stesso disagio come a Capizzi anche a Tortorici, soprattutto per i residenti delle numerose contrade, raggiunti da amici e parenti con suv  e mezzi. Problemi, dovunque, anche per il riscaldamento.

A S.Stefano di Camastra, in un paio di contrade della zona del Letto Santo, Menta e Vegna, squadre di tecnici Enel sono a lavoro da 12 ore per riportare la corrente elettrica nelle case e nelle aziende agricole interessate. Le strade de centro storico di Tusa risultano impraticabili.

A Castell’Umberto è stato riparato grazie alla squadra esterna dell’acquedotto,il guasto alle pompe di sollevamento da Sinagra, per cui i serbatoi cittadini sarebbero pieni. A Floresta, è stato finalmente possibile raggiungere un paio di zone impervie dove ieri erano rimaste isolate famiglie e gruppi. Sotto controllo la viabilità in zona Cesarò, San Teodoro.

Chiuse al transito le statali 117 e 120, per i collegamenti che vano a Mistretta, Cerami e Troina. Anche per le provinciali la situazione è la stessa.

Il sindaco di Troina Fabio Venezia ha parlato di situazione drammatica, chiedendo alla Prefettura l’intervento dell’esercito,  quello di Nicosia Luigi Bonelli l’ha definita difficilissima.

Molti tratti delle autostrade A20 e A18 risultano ghiacciati e i mezzi Anas e Cas sono al lavoro per garantire le condizioni di sicurezza.

La situazione è in aggiornamento.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close