“LA CULTURA E’ GIOVANE”


Il P.P.A.S., ACCADEMIA D’ARTE E SPETTACOLO, nel programma di impegno per la promozione della cultura, dell’arte e dello spettacolo nel mondo giovanile, in collaborazione con le Scuole Superiori, le Associazioni Culturali, i Club Service ed  il Comune di Capo d’Orlando, promuove la Seconda Edizione del Premio di Poesia riservato agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle Scuole Superiori Orlandine, nell’ambito del Progetto culturaleLa cultura è giovane”. Il Progetto prevede due fasi:
1) Spettacolo teatrale con la lettura drammatizzata di brani dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni al Cineteatro “Rosso di San Secondo” a cura degli attori Mino Manni e Silvia Siravo
2)Premio di Poesia, intitolato quest’anno al compianto dott. Guido Galipò, che si è prodigato per il territorio e la cittadinanza, con particolare attenzione al mondo giovanile e alla diffusione della cultura.

Dopo i precedenti accordi e contatti tra P.P.A.S. e Scuole, un ulteriore incontro si terrà martedì 28 febbraio 2012, nei locali dell’Istituto Comprensivo N.2 di C/da Furriolo di Capo d’Orlando. Il regolamento del Premio di Poesia “Guido Galipò” prevede la selezione e la premiazione in denaro di una poesia per ciascun Istituto Scolastico partecipante ( Liceo Classico-Scientifico, Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri, Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, Istituto Statale d‘Arte). Lo spettacolo teatrale si svolgerà nel mese di maggio p. v. , mentre il lavoro dei docenti referenti del progetto nelle singole Scuole orlandine è iniziato già dal mese di ottobre scorso.

Gli studenti stanno lavorando per realizzare le loro composizioni poetiche, delle quali  le migliori cinque per ogni Scuola saranno inviate alla Presidenza del P.P.A.S. per selezionare, da parte di apposita Commissione giudicatrice, per ogni Istituzione scolastica, una poesia, che verrà premiata con Euro 300,00 per un totale di premi dell’importo di 1200,00 Euro. Inoltre tutte le venti poesie segnalate verranno, come per il decorso anno scolastico, inserite in un volumetto, che sarà distribuito agli autori delle composizioni, ai Dirigenti scolastici, ai Docenti referenti, alle Biblioteche scolastiche e comunali, alle Associazioni e Club, agli Enti del territorio, agli sponsor, ai partecipanti alla manifestazione finale di premiazione che avverrà nel prossimo mese di giugno.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close