fixity1

Due giovani pattesi lanciano Fixity, web-app per migliorare la città

Patti – In sole quattro mosse la città diventa “Smart”.

È questo il messaggio lanciato  da “Cittamia.net”, un piccolo incubatore di idee frutto del lavoro informatico di due giovani pattesi, Enrico Prinzi e Mattia Tramontana, creatori di Fixity: una web-app utile a segnale, condividere e risolvere problemi legati al proprio Comune di residenza.

“La città sei tu” è lo slogan adottato dai due ragazzi per promuovere un servizio totalmente gratuito attraverso cui far sentire i cittadini parte integrante della propria comunità. L’applicazione è estremamente intuitiva e serve a migliorare la propria città segnalando problemi alle amministrazioni in modo facile e intelligente. Per farlo è necessario caricare una foto per far comprendere al meglio luogo, entità e stato della segnalazione. È inoltre possibile scegliere la tipologia del problema tra una gamma di categorie e utilizzare il Gps per segnalare il corretto indirizzo del luogo in cui è avvenuta la segnalazione.

«Qualsiasi cittadino – spiegano i due giovani – può pubblicare una foto su una buca o su altri disagi e gli utenti possono condividerla e sollecitare a loro volta la risoluzione del problema. Il sistema applica la regola di San Tommaso: l’applicazione riconoscerà la risoluzione del problema solo attraverso una foto che lo attesti realmente».

Le funzioni consentono anche di pubblicare proposte o congratularsi con le istituzioni per la risoluzione di un disagio o per la buona riuscita di un’iniziativa: «Vogliamo – spiegano Enrico e Mattia – che il servizio non sia un puerile strumento di denuncia, è giusto dunque che si incoraggi e si stimoli l’ente anche con feedback positivi».

L’utilizzo dell’applicazione consente il mantenimento dell’anonimato e offre a Comuni e associazioni l’opportunità di raccogliere segnalazioni e proposte attraverso l’adozione di un semplice gestionale fornito gratuitamente.

Ecco di che si tratta:  http://www.cittamia.net/

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close