donofrio-antonino

Ultimati i lavori di messa in sicurezza della scuola elementare

Caronia – L’edificio scolastico di via Galilei è pronto e sicuro. Il sindaco D’Onofrio, quando il 17 settembre si accorse che il tetto aveva bisogno di lavori che non erano previsti, aveva garantito che in un mese sarebbe stato completato tutto.

Promessa mantenuta, e tempi rispettati, il cantiere si è chiuso. I lavori di ristrutturazione sono stati effettuati dalla ditta Profas di Brolo finanziati dal ministero dei lavori pubblici e diretti dal provveditorato regionale Oo Pp di Sicilia e Calabria. Il tetto del primo piano è stato messo in sicurezza, gli intonaci esterni sono stati rifatti, il piazzale esterno è stato sistemato, alcune aule sono state migliorate e messe in sicurezza e gli impianti elettrici e idraulici sono stati razionalizzati.

“Dopo questi interventi, la scuola elementare potrà essere ricompattata in unico edificio – dichiara il sindaco D’Onofrio – i bambini, che in questo mese sono stati ospitati nel plesso delle scuole medie potranno tornare nella loro scuola. E’ un buon risultato, in economia siamo riusciti a far realizzare questi lavori indispensabili per la sicurezza dei bambini”. Genitori tranquillizzati, dunque, dopo le polemiche dei primi giorni di scuola, quando proprio a causa dei lavori al piano superiore dell’edificio, alcune classi erano state trasferite in un plesso vicino al cantiere, con polvere e rumore a rendere complicato lo svolgimento delle lezioni. L’assessore alla pubblica istruzione Santina Miragliotta ricorda la vicenda e ringrazia i genitori. “Nonostante i disagi per gli alunni e le critiche mosse in un primo momento dai genitori, tutti insieme abbiamo affrontato la situazione in maniera pacata – dichiara la Miragliotta – C’era la necessità di spiegare loro il problema sorto dopo gli interventi previsti ed eseguiti nel plesso e naturalmente tutto si è chiarito”. E intanto in costruzione c’è il nuovo polo scolastico in costruzione in contrada Trapesi, i lavori sono realizzati dalla Protezione Civile e, secondo le previsioni, dovrebbero concludersi in dieci mesi.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close