provola-2

Nasce il Consorzio del Formaggio Provola dei Nebrodi

Floresta – “L’idea la volontà di un gruppo di allevatori ed operatori del settore, accomunati dal desiderio di dare finalmente un riconoscimento ufficiale alla quello che è sicuramente uno dei prodotti più eccellenti dell’enogastronomia nebroidea”.

Si presenta così, nella sua pagina fb, il nuovo Consorzio dei produttori della provola dei Nebrodi, costituito da 23 produttori, presieduto da Piero Valenti di Radazzo, con Filippo Pelleriti di Basicò vicepresidente, a la sede sociale a Floresta.

Nell’ultima domenica di ottobre, che chiuderà l’Ottobrata 2016, sarà consegnato ai vertici regionali il disciplinare di produzione per richiedere il certificato DOP, denominazione origine protetta. “Lavoriamo al progetto da 6 mesi – dichiara il vicepresidente del Consorzio Pelleriti – il nostro obiettivo è dare identità al prodotto provola, legandola al territorio. Il disciplinare di gara è fortemente legato all’area di appartenenza, cominciare dai foraggi autoctoni”.

Se il battesimo ufficiale avverrà tra qualche tempo, quello davanti al grande pubblico è già avvenuto alla prima giornata di Taormina Gourmet, evento ideato e creato da Cronache del gusto e che trasforma la città nella capitale nazionale del gusto, ospitando il più grande evento di vino del Sud Italia. Il tipico formaggio nebroideo è stato proposto in cinque diverse stagionature, una “verticale” come si dice tecnicamente, che ha permesso di confrontare e comprendere le differenze tra una provola fresca di giornata, una di circa una settimana, una stagionata due mesi, una da sei mesi fino ad un anno chiamata provola sfoglia.

E prelibatezza delle prelibatezze, anche una variante aromatizzata di provola al limone verdello anch’essa di sei mesi di stagionatura, della’azienda Fioriglio di Mistretta. “Sono passati oltre 40 anni da quando sono venuto ha conoscenza che sui monti Nebrodi vi erano ricordi dell’inserimento nella provola di un limone -scrive Filippo Fioriglio – con i dovuti accorgimenti questa variante di provola con dentro un limone verdello scelto ed inserito con cura è una realtà consolidata”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close