renzi-malago

Il fondo “Sport e Periferie” con sette interventi nel messinese

Messina – E’ stato presentato nella giornata di Mercoledì 12 Ottobre a Palazzo Chigi, dal premier Matteo Renzi e dal Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Giovanni Malagò, il fondo “Sport e Periferie”, un finanziamento di 100 milioni di euro per interventi strutturali in 183 impianti sportivi italiani.

“Sport e Periferie”: Le Regioni del Sud sono quelle più rappresentate con la Calabria (34 proposte), la Sicilia (22 interventi) e la Campania (19 lavori), anche in base al numero maggiore di finanziamenti richiesti.

In Sicilia saranno coinvolte nel progetto 22 strutture, di cui 7 nella Provincia di Messina. Le risorse nel messinese saranno così ripartite: a Messina sono in programma 3 interventi, le rigenerazioni della piscina “Graziella Campagna” nel Viale San Martino e del centro sportivo polivalente “Palatracuzzi”, e il completamento del campo di rugby di Sperone, poi a Castell’Umberto il completamento del campo di calcetto, a San Pier Niceto la rigenerazione del campo di calcio, a Torrenova la realizzazione di un campo di tennis, a Lipari la realizzazione di un campo di calcetto.

Gli interventi da attuare in tutta Italia fanno parte delle somme stanziate già dal CONI nel triennio 2015/2017, che si basano su lavori specifici nelle zone colpite dal terremoto del 24 Agosto scorso, con 480 mila euro da utilizzare soprattuto ad Accumoli e Amatrice.

Dopo la rinuncia alle Olimpiadi di Roma 2024 da parte della Giunta Comunale guidata dal Sindaco Virginia Raggi, le risorse programmate per gli impianti polifunzionali delle periferie saranno ridestinate nel resto d’Italia.

Nelle scelte attuate dal CONI per il fondo “Sport e Periferie” si è cercato di rappresentare le più disparate discipline sportive; circa il 40% dei progetti fanno riferimento a palestre, centri polivalenti, calcio e calcetto, poi seguono rugby, tennis e atletica leggera.

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close