miraudo-cucinotta

Il Premio Muse al Direttore del Museo mirtese Giuseppe Miraudo

Mirto – Il Direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana Arch. Giuseppe Miraudo riceverà Domenica 23 Ottobre alle ore 18:30 il Premio Muse 2017, durante l’inaugurazione dell’anno sociale dell’Associazione culturale “Laboratorio delle Arti e delle Lettere – Le Muse” di Reggio Calabria.

Il Premio Muse è un riconoscimento che da 12 anni viene attribuito a personalità importanti del panorama artistico italiano e coincide con l’inizio della stagione invernale dell’Associazione culturale calabrese. Negli anni precedenti il premio è stato sponsorizzato da famosi testimonial, come Klaus Davi, Rosanna Cancellieri, Alda D’Eusanio, Fioretta Mari, Michele Gaudiomonte e Tonino Raffa.

L’Arch. Miraudo sarà premiato insieme al Principe Fulco Fuffo di Calabria, e il riconoscimento gli verrà assegnato dal Presidente del “Laboratorio Le Muse” Giuseppe Livoti e dal consiglio direttivo dell’Associazione con la Vice-Presidente Teresa Polimeni. Giuseppe Miraudo è il fondatore e il direttore attuale del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, situato nella splendida struttura del Palazzo Cupane dal 1991. Il Museo ha ottenuto negli anni diverse donazioni provenienti da tutta la Sicilia, come abiti del 700 e dell’800 grazie al contributo della famiglia Lipari Giaconia, e vestiti dell’800 e del 900 offerti dalla famiglia Riccobono di Messina e del primo 900 dalla famiglia Cottone Bono di Palermo.

Il Museo del Costume e della Moda siciliana inoltre dal 2005 ha come madrina l’attrice Maria Grazia Cucinotta (nella foto proprio con il Direttore Miraudo), la quale, dopo essersi recata in visita nel piccolo paesino nebroideo, aveva accettato subito l’incarico; la Cucinotta dunque ormai da 11 anni rappresenta il Museo mirtese in tutto il mondo e ha deciso di utilizzare la propria immagine a titolo gratuito.

Nel corso della serata inaugurale della stagione del “Laboratorio Le Muse”, chiamata “Pensieri dal Sud”, sarà possibile ammirare pezzi storici del Museo mirtese, facendo conoscere così al pubblico abiti e accessori di epoche passate.

 

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close