mattatoio_immobili_comunali

Piano di alienazione, immobili comunali in vendita a prezzi scontati

Patti – Rimpinguare le casse di Palazzo dell’Aquila attraverso la vendita di alcuni immobili comunali? Più facile a dirsi che a farsi.

La politica di alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare per il triennio 2016-18, il cui piano generale era stato approvato a inizio anno, sembra sia rimasta incastrata tra le maglie di una crisi che sta costringendo i privati ad azzerare gli investimenti sui beni immobili. E a farne le spese è anche l’ente di piazza Scaffidi, che sperava di fare cassa attraverso la vendita di alcuni edifici non più utilizzati a fini istituzionali.

È il caso dell’ex mattatoio di via Due Giugno e di due fabbricati siti in contrada Moreri e nella frazione di Sorrentini, per i quali era stata indetta una gara ad aprile attraverso la modalità del pubblico incanto. Di offerte, però, nemmeno l’ombra; circostanza che ha costretto l’amministrazione comunale a ridurre del 10% il prezzo originariamente stimato per ogni singolo lotto, disponendo al contempo «l’esperimento immediato di un nuovo pubblico incanto».

Lo stabile dell’ex Mattatoio, della superficie di 350 metri quadri, verrà quindi ceduto per un importo a base d’asta di  101.250 euro (circa 25mila euro in meno rispetto al prezzo fissato originariamente). La destinazione urbanistica, per effetto della variazione prevista dal Consiglio comunale, è di tipo residenziale. Stessa destinazione anche per il fabbricato di contrada Moreri, un tempo adibito a edificio scolastico. L’immobile conta una superficie complessiva di 70 metri quadri, più 588 di annessa corte di pertinenza. La proposta di alienazione prevedeva una base d’asta di 37.250 euro, oggi ridotta a 33.525 euro.

Infine l’ex scuola elementare di Sorrentini, con 270mq di superficie e 298mq di annessa corte di pertinenza. Per questo edificio, che sarà ceduto per un importo a base d’asta di 82.350 euro (circa 9mila euro in meno rispetto alla base d’asta fissata ad aprile), è prevista sia la destinazione residenziale che quella commerciale.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close