img_1797

Il Monastero di Fragalà al programma “Paesi che vai”

Frazzanò – Il Monastero di San Filippo di Fragalà sarà protagonista di una puntata del programma di Rai Uno “Paesi che vai”, che andrà in onda ogni sabato in seconda serata a partire dal prossimo 22 Ottobre.

“Paesi che vai” è un format originale per la tv, ideato e condotto da Livio Leonardi, e dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni; ha pertanto tra le sue principali finalità la divulgazione dei siti di maggior interesse storico e socio-culturale. Il territorio verrà analizzato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità del’ingegno e del talento italiano. Si tratterà anche di curiosità legate ai luoghi, come le particolarità, gli eventi e le feste paesane.

La prima edizione del programma è andata in onda nel Settembre 2013 e adesso dopo 3 anni ritorna in tv, per promuovere l’esplorazione del territorio italiano attraverso diversi e alternativi punti di vista.

Il viaggio nei vari paesi italiani verrà vissuto come un’esperienza indimenticabile di conoscenza di un territorio, con i suoi incantevoli paesaggi e la sua affascinante storia; e appunto il Monastero di Fragalà rispecchia ampiamente i dogmi di riferimento di “Paesi che vai”. Infatti è uno dei pià antichi monasteri basiliani della Sicilia, costruito nel 1090 dal conte Ruggero I di Sicilia e dalla terza moglie Adelasia del Vasto, ed immerso nell’immenso e sconfinato paesaggio nebroideo.

La partecipazione a “Paesi che vai” rappresenta un traguardo importante non solo per l’Amministrazione frazzanese, ma anche per tutta la cittadinanza, che permetterà di far conoscere a tutta l’Italia una struttura ricca di storia e di cultura. Il Monastero di Fragalà raggiunge così un altro risultato fondamentale, dopo l’inserimento lo scorso anno nel prestigioso circuito-itinerario culturale “The Normans in Sicily”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close