img_1610

Marina Garibaldi. Ancora anarchia nei parcheggi

Milazzo – Voluto dall’attuale amministrazione, poi tolti per il malcontento, adesso i parcheggi riprendono “vita”.

Sta davvero diventando materia per sociologi del diritto. Parliamo dei parcheggi in Marina Garibaldi, caso unico di anarchia a senso alternato. Si tratta di una consuetudine contra legem, ossia un uso sociale contrario alla legge, in quanto i parcheggi a spina di pesce tra le due carreggiate, sono state eliminate (così come l’isola pedonale permanente e adiacente alla Chiesa di San Giacomo).

Un rebus tutto milazzese quello dei parcheggi in Marina. Voluti dall’amministrazione Formica, sono stati oggetto persino di una petizione popolare guidata dai commercianti, poco prima dell’estate. Considerati parcheggi antiestetici e poco funzionali, dopo una guerra tra cittadini e amministrazione, sono stati letteralmente eliminati con tanto di verniciatura coprente. Ora quei parcheggi così odiati però, finiscono nuovamente nel centro del dibattito perché tornati improvvisamente di moda.

Il problema a ben vedere, si verifica durante i fine settimana a causa della movida milazzese. I parcheggi scarseggiano quindi anche quelli “fantasma” tornano in vita. Colpa probabilmente della pista ciclabile nel senso di marcia opposto che ha di fatto eliminato gran parte degli storici parcheggi dell’area. Quindi, consuetudine contra legem due volte: nel primo caso per le auto in sosta in un senso di marcia, nell’altro caso, nel senso opposto. Infatti si vedono sempre più spesso auto sostare sulla pista ciclabile, divenuta oggetto di scherno in questi mesi poiché incompleta (percorribile per poco più di 300 metri).

Attenzione però, poiché i parcheggi sono divenuti fuori legge ed è capitato di vedere i vigili urbani – negli orari di lavoro – multare le auto in sosta sulla pista ciclabile e dove un tempo, per buona pace dei nostalgici, si poteva tranquillamente parcheggiare.

Si allegano foto originali scattate stasera

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close