biblioteca-milazzo-02

“Made in Sicily – Incontri d’Autore”

Milazzo – L’Assessore Salvo Presti: “Milazzo racconta la cultura siciliana”

Riparte la cultura a Milazzo con una stagione fitta di appuntamenti. Dopo il successo della passata edizione torna la kermesse di “Made in Sicily-Incontri d’autore”

Il primo appuntamento sarà questa sera alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Palazzo D’Amico. Si tratterà di un convegno sulla figura di San Francesco di Paola  in occasione del sesto centenario dalla nascita (1416-2016). Per l’occasione ospite il Prof. Giuseppe Caridi, docente di Storia Moderna all’Università di Messina e autore del libro “Francesco di Paola, un santo europeo degli umili e dei potenti” (Salerno Editrice, Roma, 2016). Parteciperanno l’Assessore ai Beni Culturali di Milazzo, il Dott. Salvo Presti, di Padre Mario Savarese, superiore del santuario di San Francesco di Paola e parroco di Santa Maria Maggiore, Salvatore Italiano, presidente e cerimoniere della Congregazione del Santissimo Nome di Gesù, il prof. Daniele Macris, docente dell’Università di Messina e Segretario della Comunità Ellenica dello Stretto.

L’Assessore Salvo Presti, promotore dell’iniziativa, ci ha riferito che “questo sarà il primo di una serie di appuntamenti che hanno come scopo la promozione della cultura siciliana, soprattutto sulla contemporaneità di questa. San Francesco di Paola, anche se non siciliano, è comunque una importante figura legata al nostro territorio e alla sua narrazione, in grado di trainare una serie di significati molto potenti per la nostra storia sociale e locale. Attraverso Made in Sicily racconteremo la cultura siciliana sfruttando le storie, gli autori, gli spaccati di vita reale, perché la Sicilia – ha concluso Salvo Presti – non è solo la classica dicotomia tra mafia e antimafia ma è soprattutto cultura in senso molto più ampio.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close