certificato-aeo-2016-98zero

La Irritec ottiene l’autorizzazione di affidabilità doganale (AEO)

Capo d’Orlando – La Irritec, con numero di autorizzazione IT AEOF 16 1155, ha ottenuto la certificazione di affidabilità doganale, denominata AEO (Authorized Economic Operator), strumento strategico nella catena logistica internazionale e certificazione di affidabilità e sicurezza in riferimento alle attività di importazione ed esportazione.

Dopo l’entrata in vigore del Codice Doganale Unionale il sistema logistico europeo e internazionale è interessato da un ulteriore salto di qualità per rendere ancora più competitivo il sistema dei trasporti, per velocizzare i flussi di merci e per incrementare i traffici  import/export/transiti.

Data la consolidata vocazione internazionale della Irritec, la società ha ritenuto strategico acquisire anche questa prestigiosa autorizzazione che attesta l’affidabilità di Irritec in quanto società conforme alla nuova normativa doganale europea operante secondo gli standard della compliance doganale, sia nello svolgimento delle operazioni doganali.

Nello specifico, il nuovo Codice Doganale dell’Unione prevede che lo status di AEO sia attestato non più con una certificazione, ma con due tipi di autorizzazione: AEO/ semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS). I due tipi di autorizzazione sono cumulabili e, quindi, possono essere detenuti contemporaneamente garantendo i benefici connessi con entrambe le autorizzazioni. La Irritec è riuscita con successo a ottenere entrambi i riconoscimenti qualificandosi come operatore AEOF (AEO FULL).

Tra i vantaggi della certificazione ottenuta rientrano:

  • Accesso facilitato alle semplificazioni doganali
  • Facilitazioni relative alla dichiarazione di pre-partenza
  • Riduzioni dei controlli fisici e documentali relativi a safety & security e relativi ad altra legislazione doganale
  • Priorità di notifica in caso di selezione per il controllo
  • Priorità di trattamento se selezionato per il controllo
  • Possibilità di richiedere un luogo specifico per il controllo doganale
  • Utilizzo del logo AEO
  • Mutuo riconoscimento con paesi terzi

Inoltre l’autorizzazione da vantaggi indiretti quali:

  • migliori relazioni con le autorità doganali;
  • maggiore velocità nelle spedizioni;
  • aumento della sicurezza e migliore comunicazione tra le parti della catena logistica;
  • diminuzione dei problemi legati alla sicurezza.

L’autorizzazione AEO segna quindi un altro importante step nel processo di crescita della Irritec, posizionandola tra le aziende primarie a livello di commercio internazionale e relativa compliance doganale in un contesto che sta progressivamente divenendo sempre più selettivo e restrittivo per gli operatori non autorizzati.

 

La Irritec è tra le prime aziende ad aver introdotto in Italia 40 anni fa prodotti per l’irrigazione a goccia. Oltre ai 5 stabilimenti italiani, Irritec è presente con sedi di produzione in Spagna, Messico, Brasile e Stati Uniti divenendo un punto di riferimento per il settore irriguo in campo internazionale. Irritec possiede società commerciali in Algeria e in Germania. Grazie ad un’efficiente rete produttiva, costituita da diverse realtà consociate e ad una ben distribuita rete commerciale, i prodotti ed i servizi offerti raggiungono in modo capillare più di 140 paesi in tutto il mondo. Attraverso la serietà e la competenza di oltre 700 dipendenti che lavorano nel mondo, Irritec si rivolge a coltivatori, distributori, grossisti e dettaglianti, dall’agricoltura al giardinaggio, dal landscaping all’acquedottistica.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close