la-stretta-02

Ottobrarte: Un mese dedicato all’arte e alla valorizzazione del territorio dei Nebrodi

Longi – Un mese all’insegna dell’arte nelle sue mille espressioni per valorizzare il nostro territorio e conservarne le tradizioni con Ottobrarte.

Questo lo slogan che campeggia nella locandina di Ottobrarte, il progetto ideato e promosso dall’associazione ambientale e naturalistica “La Stretta”.

L’Associazione La Stretta opera dal 2010 e si propone di valorizzare e promuovere le risorse ambientali, turistiche e culturali dei Nebrodi. Ha avviato per questo un vasto programma di attività come escursioni, visite guidate, eventi, volontariato, educazione ambientale e tutto quanto possa essere utile a rendere fruibile il territorio e soprattutto farlo conoscere e preservare e, insieme ad esso, tutto quello che ne fa parte, mestieri e tradizioni incluse. Partendo proprio da questo presupposto l’Associazione ha pensato di dare vita ad OttobrArte, che possiamo in un certo senso definire un progetto, avendo questo lo scopo di valorizzare, promuovere, riscoprire e conservare la bellezza del nostro territorio ed al contempo la grande varietà e molteplicità delle sue tradizioni , servendosi dell’arte e delle sue infinite espressioni come mezzo di conoscenza e diffusione. Il progetto prevede una serie di eventi che si svolgeranno nei vari weekend di Ottobre.

1-2 Ottobre – OBIETTIVO NEBRODI
Un grande evento per tutti gli appassionati di fotografia e natura. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, la seconda edizione di questo contest fotografico avrà come tema “Passaggi e Paesaggi”, intendendo per passaggi quelli relativi al transito umano ed alle tracce che lascia ed ha lasciato sul territorio(tracce architettoniche incluse quindi). Tante le esperienze che si potranno vivere in questi due giorni: escursioni, visita ad un allevamento di suino nero, incontri e pranzi con i pastori, cene itineranti e molto altro ancora.

8-9 Ottobre – SUI PERCORSI DELL’ARTE
Un viaggio tra bellezze naturali ed artistiche. Due giorni di escursioni, visite guidate(monumenti, musei e borghi antichi), buon cibo e molto altro.

15-16 Ottobre – TESTALONGA E IL CASTELLO DEGLI INTRIGHI
Un viaggio indietro nel tempo…tra natura, storia, leggende e delitti. Sarà un weekend dedicato all’antica leggenda longese di Testalonga, ripercorrendo in escursione i sentieri un tempo battuti dai briganti e ritrovandosi catapultati, durante la nostra “Cena Itinerante” che per l’occasione si tingerà di rosso, nel periodo in cui un vecchio castello fu palcoscenico di subdoli intrighi e efferati delitti.

21-22-23 Ottobre – SAPIRI E SAPURI DEI NEBRODI
Tante escursioni e “LABORATORI DELLA MEMORIA” per imparare antichi mestieri e conoscere i Nebrodi e le sue tradizioni, vivendoli in maniera originale ed esperienziale. Non più semplici osservatori, ma parte attiva di un territorio, influendo direttamente su di esso e sulle popolazioni che lo abitano. Un modo per conoscere, imparare e dunque rispettare!

29-30-31 Ottobre 1 Novembre – WEEK END CON NOTE DI GUSTO
Percorsi naturali e “gastromusicali”, tra paesaggi mozzafiato, antiche melodie e piatti della tradizione. Un lungo weekend impreziosito il sabato sera dalle vie del paese in festa…le vie di “NOTE DI GUSTO”, un percorso “gastromusicale” itinerante all’interno dell’antico borgo di Longi. L’evento è volto alla valorizzazione ed al recupero di ricette tipiche e suoni antichi. Tante anche le esposizioni di oggetti antichi e dimostrazioni di antichi mestieri.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni:

Web: www.lastretta.it – email: info@lastretta.it  – tel: 3703224716 – Facebook: As Naturalistica La Stretta

la-stretta-ottobrarte

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close