santangelo-di-brolo

La festa del Patrono, San Michele Arcangelo.

Sant’Angelo di Brolo – Al via i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono protettore del paese, che si terranno come di consueto durante le giornate del 28 e 29 settembre prossimi.

Una festa che unisce da sempre il sacro col profano e ha origini molto remote. Il culto di San Michele infatti risale ai tempi dei Normanni. A partire da un episodio storico che attorno a sè creò l’alone leggendario, tra verità e fantasia, iniziò così la dedizione dei santangiolesi verso l’arcangelo Michele, il capo delle armate di Dio.

 

Di seguito la leggenda:

La battaglia di Altavilla

La tradizione popolare vuole che il Conte Ruggero, stanco di avere combattuto una intera giornata, invocò dal cielo la grazia di vincere e fu esaudito.
Al calar della sera, quasi a fermare il giorno, gli apparve l’immagine trionfante di S.Michele Arcangelo, che lo condusse alla vittoria.
In segno di gratitudine il condottiero avrebbe edificato una cappelletta votiva, che tuttora esiste nei pressi dell’Abbazia, ed eretto il Monastero Basiliano, dedicandolo a San Michele Arcangelo.
Alla luce delle notizie storiche però pare che più che animato da sentimenti di religiosità, egli fosse animato dal proponimento di assecondare il papato. In effetti Urbano II ratificò l’operato del Conte e nel 1098 una bolla pontificia concesse a lui e ai suoi successori i poteri esclusivi di legato apostolico in Sicilia e in Calabria.

Radici ricche di cultura quelle del Comune di Sant’Angelo di Brolo. Rito religioso, santa processione e marce sinfoniche del complesso bandistico V. Bellini per le vie del paese, si alterneranno a due serate di intrattenimento musicale, il 28 in piazza Santa Maria e il 29 in piazza Vittorio Emanuele, con giochi pirotecnici in finale di chiusura. Verrà posizionata in piazza Allende anche la tradizionale giostra d’aerei per i bambini. Il tutto organizzato dal Comune di Sant’Angelo e la Parrocchia di Santa Maria.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close