crepe-statale-01

Crepe sempre più larghe e diffuse a Testa di Monaco. La situazione peggiora!

Capo d’Orlando – La strada statale 113 all’altezza di Testa di Monaco presenta crepe preoccupanti.

Ormai la situazione sembra essere critica. Le crepe ormai oltre ad essere evidenti sull’asfalto, si prolungano fin dopo la curva e si allargano sempre più. In questo periodo di piogge la preoccupazione sale. Le infiltrazioni d’acqua potrebbero causare cedimenti in un tratto di strada già anni fa interessato dal crollo.

Qualche giorno fa il Sindaco Franco Ingrillì aveva sollecitato la Direzione Siciliana dell’Anas S.p.A., Ente gestore della rete stradale statale, ad effettuare interventi di manutenzione ordinaria lungo la Strada Statale 113 nei tratti ricadenti nel territorio di Capo d’Orlando e di competenza Anas.

Le funzioni attribuite all’Anas, si legge nel comunicato stampa del primo cittadino, relativamente alla rete stradale in gestione diretta, sono la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’adozione dei provvedimenti necessari per la sicurezza del traffico e con l’arrivo di precipitazioni intense il ridotto smaltimento delle acque meteoriche costituirebbe un pericolo per la circolazione stradale.

Visto lo stato di trascuratezza in cui versano le cunette, le piazzole, i cunettoni e le reti paramassi (quest’ultime piene di detriti rocciosi), il Sindaco Ingrillì ha invitato l’Ente a intervenire con la massima solerzia, al fine di ripristinare sicurezza e decoro lungo una strada che rappresenta una via di comunicazione strategica per tutta la costa tirrenica siciliana.

Non viene però citato il problema che un cittadino ci ha segnalato ma che è stato già in passato oggetto di numerosi servizi giornalistici. Bisognerebbe studiare apposite soluzioni per tentare di scongiurare quello che sembra ormai inevitabile viste le dimensioni delle crepe sulla sede stradale come è possibile anche vedere dalle foto.

crepe-statale-02

crepe-statale-03

crepe-statale-04

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close