comune-di-santagata

Guasto idrico a Torrecandele. I residenti protestano

Sant’Agata Militello – Vibrante protesta dei residenti di contrada Torrecandele  per la rottura da settimane di un tubo della rete idrica cittadina.

A Torrecandele “Da ben nove giorni- afferma il portavoce della frazione Pippo Natoli, presidente della Pro Loco Agatirno- ho informato l’amministrazione comunale ed i responsabili delle manutenzioni del grave guasto , ma nessuno ha provveduto a ripararlo”.

Abbondanti quantità di acqua scorrono dunque lungo la strada, da diverso tempo, arrecando disagi agli abitanti, proprio in periodo in cui a casa della prolungata siccità l’ente aveva esortato i cittadini delle località periferiche a limitare fortemente il consumo dell’acqua e di utilizzarla esclusivamente per usi domestici e per igiene personale. La mancata riparazione del tubo pertanto cagiona la fuoriuscita del prezioso liquido, con notevole sperpero.

La popolosa frazione di Torrecandele lamenta altresì lacune nel servizio di spazzamento delle strade e nell’impianto di illuminazione. Inoltre non si è provveduto al discerbamento ed alla rimozione dei rovi che costeggiano la statale, con grave pericolo per i pedoni. “In alcuni casi- ribadisce Natoli- i cittadini hanno eliminato personalmente le erbacce”.

Sulla criticità segnalata interviene il primo cittadino Carmelo Sottile “Già sono stati predisposti tutti gli adempimenti per la riparazione dei guasti idrici a breve termine,  ad aggravare la situazione generale in questi ultimi giorni si è aggiunta anche l’ interruzione di una condotta idrica che determina la riduzione dell’erogazione dell’acqua nella zona Muti con disagi per la popolazione che si sta cercando di limitare con la fornitura ed il trasporto di acqua con autobotti” . “Per le precarie condizioni economiche in cui i comuni si ritrovano- sottolinea il sindaco- anche la riparazione di un tubo diventa problematico e complicato quando le emergenze e le priorità su una rete idrica vetusta sono tantissime e non possono essere affrontate e programmate serenamente . In questi casi  i competenti uffici sono sottoposti a sollecitazioni pressanti e stressanti provenienti da più parti ed operano in condizioni per niente facili specie quando non si possono dare risposte immediate se non in casi subordinati alla condizione dell’ esecuzione di lavori di somma urgenza che necessitano in ogni caso della copertura finanziaria adeguata

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close