asp-santagata

Blitz Asp: a setaccio uffici veterinario e igiene pubblica

Sant’Agata Militello – Blizt della commissione ispettiva regionale ieri mattina negli uffici e negli ambulatori dell’Asp di via Catania.

Come avevamo già anticipato ieri in un nostro servizio i tre funzionari della commissione, nominati dal Governatore Crocetta lo scorso maggio, accompagnati dagli agenti del locale Commissariato di Polizia, con compiti di supporto, hanno passato al setaccio fascicoli e centinaia di atti, concentrandosi principalmente negli uffici del dipartimento veterinario e dei servizi di igiene pubblica.

Da mesi ormai sotto accusa il settore veterinario a seguito delle vicende di macellazione clandestina, brucellosi ed altre malattie del bestiame, certificazioni sospette su carni ed allevamenti infetti, che hanno interessato il territorio dei Nebrodi e sono rimbalzate agli onori della cronaca proprio in concomitanza del grave attentato di stampo mafioso perpetrato in danno del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.

Il Presidente Crocetta pose con forza l’accento sul fenomeno e nominò un’apposita commissione di controllo e vigilanza allo scopo di arginare il dilagante fenomeno. Sempre a maggio due veterinari in servizio all’Asp santagatese furono denunciati nell’ambito della procedura di sequestro di un’azienda di Caronia, in cui furono individuati 9 bovini affetti da tubercolosi, risultati solo 15 giorni prima in perfetto stato di salute, non confermato dai successivi controlli del’istituto zoo profilattico di Barcellona. I controlli dell’organo ispettivo riguardano tutte le strutture sanitarie siciliane. Ieri nel presidio santagatese, sotto la lente dì ingrandimento dei funzionari tutta la documentazione presente negli archivi, che ha portato all’acquisizione di numerosi atti. Effettuate anche alcune audizioni nel corso delle quali sono stati sentiti medici ed impiegati dei vari dipartimenti.

L’attività ispettiva è inoltre sfociata nella verifica delle posizioni lavorative del personale in servizio con il controllo dei cartellini segnatempo, dei permessi e della relativa documentazione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close