consiglio-milazzo

Il Consiglio Comunale di Milazzo e quel litigio imbarazzante su Falcone e Borsellino

Milazzo – Respinta la mozione dei consiglieri di opposizione dell’UDC che chiedevano l’intitolazione dell’aula consiliare ai due magistrati.

E’ finito in bagarre l’ultimo consiglio comunale di Palazzo dell’Aquila svoltosi questa mattina. Dopo la mozione presentata dai consiglieri del gruppo Udc per intitolare l’aula del consiglio comunale ai giudici Falcone e Borsellino, si è acceso un aspro confronto.

Da un lato i consiglieri di maggioranza Foti e Italiano ad argomentare la posizione contraria a prescindere dal contenuto: “non si può affidare ai numeri una proposta così rilevante. Cerchiamo di non scadere nella demagogia”. Dall’altra il consigliere Piraino (Udc): “Il senso di questa mozione è quello di mantenere sempre viva la memoria di due giudici siciliani valorosi, uomini dello Stato morti a causa del loro impegno profuso per sconfiggere la mafia. Un atto di riconoscimento a quello che hanno rappresentato le loro vite e le loro morti”.

Non un bello spettacolo quindi il litigio che ne è seguito tra chi ha voluto strumentalizzare la proposta e chi, con parsimonia, l’ha studiata “a tavolino” come ci ha rivelato il consigliere di maggioranza in quota Pd, Antonio Foti, molto amareggiato. Le tensioni con l’opposizione sono sempre più forti e alla fine la mozione è stata bocciata con uno scarto risicato per via delle numerose assenze. Le opposizioni hanno votato insieme in un curioso carrozzone che va dal gruppo di Forza Italia vicino all’ex Sindaco Lorenzo Italiano, a quello “capo-fila” dell’Udc, fino alla squadra di consiglieri vicini a Carmelo Pino, l’ex Sindaco di Milazzo prima di Formica, mentre i consiglieri della maggioranza hanno votato compatti per il no.

Considerando i tre astenuti, è finita con un 6 a 7. Un consiglio che farà molto discutere e che, probabilmente, lascia dietro di sé una brutta pagina di democrazia siciliana.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close