suor-valeria-02

Prima campanella per l’Istituto Zito diretto dal Suor Valeria – Video intervista

Sant’Agata Militello – Suona la prima campanella per i 90 alunni dell’istituto salesiano “Vincenzo e Francesca Zito”,  riconosciuto e tradizionale presidio tra le istituzioni educative e formative della città, guidato dalla neo direttrice Suor Valeria Marotta.

Per la comunità si tratta di un gradito ritorno, il cui arrivo è stato salutato con gioia da una moltitudine di fedeli e da numerosi messaggi di benvenuto sulla pagina facebook della scuola. Proprio nella prestigiosa struttura salesiana,  donata alle Figlie di Maria Ausiliatrice con testamento olografo dalle sorelle benefattrici Caterina e Giulia Zito, Suor Marotta iniziò il suo percorso al fianco di Suor Cosimina Capuano, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva per dinamismo,capacità organizzative, grande spirito di coinvolgimento, oltre che per sue qualità d’insegnante. In passato ha già ricoperto il ruolo di reggente del CIOFS-FP”.

Nella direttrice Marotta sono riposte le speranze per un rilancio dell’antico presidio scolastico- religioso  ispirato ai valori formativi di Don Giovanni Bosco, il Santo per antonomasia dei giovani. In forza all’istituto anche Suor Giovanna Floridia, nuova economa e Suor Antonia Luca, maestra della scuola per l’Infanzia. Le religiose saranno inoltre coadiuvate da 4 ragazze santagatesi espletanti il servizio civile, Maria Gennaro, 27 anni studentessa della facoltà di Lettere, Debora Artino, 26 anni design grafico, Giuliana Agliozzo 28 anni laureata in Storia dell’Arte e Giuliana Masetta Milione, 28 anni psicologa.

Quest’anno, non è stato  raggiunto il numero legale per la formazione della prima classe, ma l’iscrizione di oltre 20 bambini alla scuola materna fa ben sperare. Nessun scoramento,  ma sono stati raddoppiati entusiasmo ed energie in  nuove iniziative  attivate per rilanciare ed incrementare le iscrizioni. La scuola, dopo la conclusione delle lezioni  curriculari quotidiane prevista per le 13:30, a partire dal prossimo 11 ottobre, rimarrà aperta tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle ore 17:00 alle 19:00.  Non soltanto per gli alunni frequentanti, ma per tutti i giovani di età scolare porte aperte per il servizio mensa, il doposcuola per tutte le classi, corsi di lingua inglese, addestramenti sportivi, laboratori di teatro e di chitarra. Un fitto calendario di manifestazioni: religiose, culturali e sportive è stato già programmato per il nuovo anno scolastico.

Ogni domenica, dal 9 ottobre, dalle ore 15 alle 18:30 prenderà il via l’oratorio. Tutti i genitori, il direttivo del consiglio d’istituto e le insegnanti  condividono appieno il progetto di rilancio dell’istituto di Suor Valeria Marotta, che rappresenta un importante punto di riferimento e nuova linfa vitale per il presidio scolastico e l’intera comunità.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close