copy-right-01

Tre capolavori in mostra. Sono copie ma val la pena di visitare “Copy-right”

Brolo – Una mostra di opere, copie di capolavori di arte figurata: San Michele Arcangelo, l’Ecce Homo e l’Annuncianzione per la prima volta esposte al pubblico dopo i lavori di restauro.

La mostra, che poi sarà visitabile sino al 3 novembre, sarà inaugurata alle ore 19,00 presso la Sala Multimediale “Rita Atria” del Comune di Brolo. Ne illustrano i contenuti, gli scopi e gli obiettivi, nel manifesto concept dell’evento, Caterina Di Giacomo, direttore del Museo Messinese e Rosario Vilardo, dirigente della stessa struttura museale. L’inaugurazione sarà preceduta da un salotto culturale sul tema “Museo & Territorio – La Cultura come effetto domino per uno sviluppo intelligente”.

La mostra ha come suggestivo titolo “Copy-Right. Maestri Copisti del  Seicento”

Infatti si tratta di tre opere, copie di capolavori di arte figurata considerate eccellenti e degni di essere copiati, come al tempo era costume fare.

Le copie hanno una grande importanza come testimonianza del gusto, del livello artistico e della concezione formale dell’epoca in cui esse furono eseguite e destano interesse proprio per le varianti che presentano rispetto agli originali stessi.

I maestri copisti del seicento erano rappresentanti di vere e proprie scuole, quelli che hanno firmato le opere esposte a Brolo fanno parte della Caravaggesca, mentre degna di pregio l’altra opera attribuita agli Allori.

La mostra che si è avvalsa del coordinamento tecnico di Rosario Vilardo, architetto, in forza allo stesso museo messinese, e del lavoro di art director di Salvo Gentile, architetto anche lui, e consigliere comunale,  si inaugurerà domani, 10 settembre, e sarà preceduta da una salotto culturale dal tema “Museo & Territorio – La Cultura come effetto domino per uno sviluppo intelligente”.

Colloquieranno:  Caterina Di Giacomo – Direttrice Museo Regionale di Messina, Enza Cilia – V.Presidente Association Sciences et Patrimonie Culturel, Giuseppe Ioppolo – Professore di Modelli di Gestione Ambientale per la Sostenibilità – Università di Messina e Irene Ricciardello – Sindaco di Brolo

A condurre la tavola rotonda sarà il giornalista Massimo Scaffidi Militone.

copy-right-02

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close