russo-2

Ciao “zu Vastiano”, 102 anni di esempio per tutti

S.Stefano – Nel 2014 l’intera comunità lo festeggiò a palazzo Trabia quando spense 100 candeline. Quella stessa comunità che oggi commossa saluta Sebastiano Russo, per tutti “zu Vastiano”.

102 anni vissuti da “zu Vastiano” lavorando nella sua bottega di generi alimentari, dedicati all’amata moglie scomparsa nel 2010, ai 4 figli e alla fede. Ogni giorno finchè ha potuto si è accostato all’eucarestia seguendo la santa messa e a bordo della sua moto ape verde ogni settimana saliva al santuario del Letto Santo per pregare la croce di Cristo.

Nato il 23 ottobre del 1914, padre di Rosetta, Nino, Santo e Giovanni nonno di 5 nipoti e altrettanti pronipoti, ha vissuto i momenti tragici dell’Italia e della Sicilia, è stato cavalieri dell’esercito nella tragica seconda guerra mondiale, e anche quelli che ne hanno segnato la rinascita. Uomo semplice, generoso e allegro che padre Calogero Calanni, parroco stefanese, ricorda così “è stato un modello di vita, ricco di valori e di fede, quella fede che l’ha motivato e sostenuto, che gli ha dato la sapienza per educare i figli, per vivere la sua quotidianità ed il suo lavoro, tutto alla luce di Dio”.

Fino a 98 anni ogni giorno andava in campagna, sempre con la moto ape verde custodita come una signorinella. “Abbiamo perso quella che io ho definito una nostra radice – ha detto il vicesindaco Fausto Pellegrino – una persona che ha contribuito a portare avanti e rafforzare questa comunità che lo ha amato ed ammirato. Mi auguro che S.Stefano possa essere forte come lo è stato lui e gli stefanesi possiamo sapere amare il lavoro e la famiglia come lui”. Quello che lascia u zu Vastianu, a tutti, e alla famiglia lo spiegano bene i figli. “Papà, insieme a mamma che adesso ha raggiunto, ci ha insegnato a vivere, a rispettare il prossimo, a fare tesoro delle cose più semplici. Ecco questa è la sua eredità”. E quando qualcun gli chiedeva come si fa ad arrivare a 102 anni Sebastiano Russo rispondeva “sono sempre stato vicino a Dio, da quando avevo 6 anni”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close