Piazza Arena del sole

Dov’è finito il campetto di Piazza Arena del Sole?

Piraino – Che fine ha fatto il campetto di calcio a 5 di Piazza Arena del Sole?  A chiederselo sono proprio i giovani della frazione di Piraino che attraverso la rete stanno manifestando il loro disappunto con una vera e propria protesta con tanto di archivio fotografico.

I ragazzi pirainesi chiedono spiegazioni e vorrebbero risposte e tempistiche di realizzazione per sapere quando verrà ricostruito e soprattutto dove, il campetto smantellato per lasciare spazio alla piazzola attrezzata inaugurata qualche settimana fa, in Piazza Arena del sole, nella zona antistante l’Istituto scolastico.

Una sinergia tra pubblico e privato per ridare lustro alla Piazza Arena del Sole di Gliaca di Piraino, questo era l’accordo tra una famiglia di imprenditori e il comune di Piraino. A farne le spese, però, i giovani pirainesi, i ragazzini che amavano andare a giocare proprio nel campetto che sorgeva all’interno della Piazza, che oggi non c’è più per far spazio alla nuova area arredata della piazza.

Ma ripercorriamo con ordine la vicenda: il privato, in accordo col Comune, ha arredato parzialmente la zona di Piazza Arena del Sole antistante le Scuole. Dall’area in questione è stato rimosso anche lo “storico” tendone che negli ultimi tempi aveva assunto le sembianze di parcheggio auto al coperto. Dove oggi sorge la rinnovata piazzola, fino a  qualche tempo fa sorgeva un campetto in cemento, sicuramente esteticamente poco bello e forse anche un po’ pericoloso, visto il suo essere interamente in cemento, ma comunque un campetto, luogo di ritrovo per tanti giovani pirainesi appassionati di calcio, ma anche, vista la sua vicinanza alle scuole, luogo preferito dagli insegnanti per le ore di educazione fisica.

Campetto Via Messina

Il campetto, smantellato per fare spazio al moderno parco giochi, sarebbe dovuto essere ricostruito, più piccolo ma più bello e più sicuro, in Via Messina, nell’area accanto alle Scuole della frazione di Gliaca di Piraino. Ma oggi in quell’area ci sono solo un cumulo di detriti e una discarica di inerti.  Scenario che ha spinto il preside stesso dell’Istituto Scolastico a inviare una lettera al Comune per sapere chi è entrato nella proprietà della scuola creando una vera e propria discarica.

Inoltre, tra le zone destinate ad accogliere il nuovo campetto era stata individuata, ancor prima della giunta precedente, anche l’area sul retro del Centro Sociale “Don Pino Puglisi” (Ex cinema), ma anche qui oggi non c’è ombra dei lavori e solo un cumulo di erbacce e di sporco. E tra le altre cose anche gli “attori” istituzionali non sono più gli stessi.

Area Dietro Cinema

Dunque i ragazzi della frazione di Gliaca non hanno più un campetto, i più piccoli per giocare si spostano nei paesi vicini e gli alunni delle scuole dovranno trovare un altro luogo per trascorrere l’ora di educazione fisica. Dove e quando verrà costruito il nuovo campo di calcio a 5?

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close