tele 01

“Mille metri di tela per mille sorrisi”. Consegnate tele all’ospedale

Sant’Agata Militello – L’associazionec culturale “Parole & Colori” ha donato 70 tele all’ospedale.

La consegna delle tele è stata effettuata stamattina dal presidente del sodalizio Rosy Piscitello e da numerosi soci al direttore sanitario Mario Portera. I quadri raffiguranti personaggi sacri, astratti, nature morte, paesaggi, volti di donne sono state dipinti da artisti e neofiti nel corso della manifestazione “Mille metri di tela per mille sorrisi”, svoltasi lo scorso 5 giugno.

L’iniziativa, antesignana del comprensorio nebroideo, permise di realizzare sul lungomare “Villa Bianco” la più grande tela a più mani, lunga ben un chilometro, mai realizzata prima in Sicilia, riscuotendo enorme successo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore sanitario Mario Portera. “I dipinti coloreranno l’ospedale, saranno appesi nei 12 reparti e lungo i corridoi, rendendo migliore e più confortevole la permanenza dell’utenza”. Ad ogni dirigente medico di reparto sono stati consegnati dei quadri da appendere alle pareti.

I più entusiasti i piccoli pazienti di Pediatria, i quali con notevole gioia ed esultanza hanno salutato l’arrivo delle tele, che hanno abbellito lo spazio a loro disposizione adibito a sala gioco. Uno speciale omaggio è stato rivolto al direttore sanitario Portera , che nella propria stanza ospiterà una delle  tele vincitrici “Laghetto di Ninfee” della pittrice  Carmen Monachino ed al padiglione di Psichiatria, nel quale campeggeranno in belle mostra i disegni realizzati da alcuni ragazzi speciali delle comunità di diversamente abili “Girasole” della città e “Star” di Torrenova.

Il compimento di nuovi progetti è stato annunciato dal presidente Piscitello. ”Tante  idee , sempre in ambito sociale, saranno concretate nei prossimi mesi, a partire da ottobre, tra queste sono previste manifestazioni teatrali congegnate per gli studenti delle scuole medie e superiori , il cui ricavato sarà devoluto all’Aism, Associazione italiana sclerosi multipla, la creazione di una scuola di teatro e di pittura. E’ inoltre previsto per il prossimo 7 maggio il secondo appuntamento di “Mille metri di tela per mille sorrisi”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close