rifiuti santagata 01

Situazione rifiuti ingombranti ormai insostenibile. Sottile dispone rimozione

Sant’Agata Militello – I rifiuti invadono le contrade, disposta dal sindaco Carmelo Sottile la rimozione dei cassonetti e l’esecuzione del servizio di raccolta  porta a porta.

Le numerose segnalazioni dei residenti delle zone periferiche della città hanno sollevato la criticità del dilagante fenomeno dell’abbandono selvaggio di pattume ed ingombranti. Nei giorni scorsi una vera e propria discarica a cielo aperto era stata segnalata in contrada Serra Bernardo, cassonetti stracolmi di spazzatura , sacchetti , rifiuti ingombranti, qualche frigorifero, una lavatrice, un congelatore, altri elettrodomestici, pezzi di arredamenti,  materiale di legno e ferro di varia natura, erano stati abusivamente abbandonati lungo la strada, determinando una situazione di vero e proprio degrado. Il  primo cittadino Sottile era già intervenuto con un’ordinanza di  rimozione dei cassonetti ed il posizionamento di un impianto di video sorveglianza. La pratica del conferimento incontrollato diffusasi a macchia d’olio ha reso necessaria l’estensione dell’ordinanza sindacale di rimozione dei cassonetti della spazzatura anche nelle contrade Apesana, Scafone, Iria- San Giovanni, Sprazzì e Vallebruca e l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta alla ditta Gilma s.r.l.

rifiuti santagata 02

“L’allargamento della raccolta porta a porta anche nelle contrade- afferma il sindaco Sottile- contribuirà speditamente ad elevare la percentuale di differenziata per ridurre al massimo i conferimenti di indifferenziata in discarica con consequenziale abbattimento dei costi. Al fine di salvaguardare la natura ed il rispetto del decoro urbano sarà perpetrata una lotta senza quartiere contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade e nelle zone verdi attraverso l’espletamento di controlli serrati su tutto il territorio cittadino e la previsione, in caso di inosservanza, di sanzioni esemplari”.  (*FALA-FOTOFALA* nella foto la situazione di degrado e la discarica a cielo aperto in contrada Serra Bernardo)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close