zucca 01

Contadino mirtese coltiva zucca gigante – Le foto

Mirto – Un contadino originario di Mirto, appassionato di ortaggi giganti, è riuscito a coltivare nella sua campagna una zucca, che ha raggiunto il peso di circa 300 Kg.

Il risultato è stato conseguito, nonostante la stagione appena trascorsa non sia stata molto clemente. I semi coltivati per la zucca fanno parte di ortaggi giganti, che hanno ottenuto un guinness per la loro pesantezza.

zucca 03

Nella stessa campagna sono presenti altri ortaggi di vaste dimensioni, come alcune zucche della specie Kobra Lagenaria Siceraria, che hanno 1 metro di ciconferenza e 65 cm di altezza. Questo tipo di zucca è quella tipica a fiasco o da vino ed è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee. In tutti i paesi in cui tale varietà è coltivata, si utilizzano i gusci come vasi e contenitori di vario genere, quali recipienti, fiaschi e borracce, in cui conservare, per breve periodo, acqua, vino o altri liquidi.

zucca 05

Le lagenarie vengono inoltre utilizzate per fabbricare strumenti musicali e astucci penici. Inoltre si trovano in questo terreno anche delle spighe di 65 cm, del mais alto 3 metri e 75 cm e la varietà di peperoncino “Chilli Joe’s Long”.

zucca 04

Non è una novità la presenza di ortaggi giganti nel comprensorio nebroideo. Infatti il 4 Ottobre 2015 un contadino di San Marco d’Alunzio aveva coltivato una zucca di 482 Kg, con cui si era aggiudicato la nona edizione del Campionato nazionale di “Pesa la Zucca” a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close