torres la torre san piero

Una donazione di grande importanza dalla famiglia La Torre

San Piero Patti – La ricorrenza dell’80° anniversario della morte di Federico Garcia Lorca è stata celebrata, su iniziativa del Comune, con l’inaugurazione di una Galleria d’Arte costituita dalla donazione di opere provenienti dagli eredi della Prof.ssa Maria La Torre.

Hanno tagliato il nastro la Sindaca Ornella Trovato e Giovanni Torres La Torre.
In memoria del poeta, vittima della repressione franchista del 1936, nel cortile antistante la biblioteca comunale sono stati posti a dimora un albero di ulivo e un gelsomino per l’istituzione del giardino della memoria dedicato anche esso al poeta spagnolo.

Nel corso della serata, Ripol Lopez Silvia, ha rievocato la memoria dell’illustre concittadino leggendo, tra l’altro, una poesia di Giovanni Torres La Torre, da lei tradotta in spagnolo, e pubblicata nel volumetto ARABA FENICE, Ed. Pungitopo.

Nel corso del notturno, protrattosi per buona parte della nottata, la critica letteraria Marika Gacioppo ha oresentato il volume di Torres; le letture poetiche sono state di Donatella Ingrillì, gli intervalli musicali della Banda G. Verdi diretta dal M.stro Giovanni Di Dio. La conduzione della serata culturale è stata della Prof.ssa Franca Sinagra

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close