presentazione Chicco 05ok

Forti emozioni per “Le mura di Tramontana” – Le foto di Natale Arasi

Capo d’Orlando – Pomeriggio letterario venerdì 19 Agosto a Villa Piccolo per “Le mura di Tramontana”.

Nell’incantevole scenario di Villa Piccolo, si è svolta la presentazione del libro “Le mura di Tramontana” di Paolo Chicco. L’evento, inserito in una serie di incontri pomeridiani, l’evento è stato organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella da 98zero e da Radio DOC.

presentazione Chicco 08ok

Nel parco di Villa Piccolo, allietati dagli interventi musicali della bravissima Oriana Civile, Donatella Ingrillì e Antonio Puglisi hanno letto alcuni brani tratti dal romanzo. La bravura degli interpreti ha fatto sì che i presenti si immedesimassero essi stessi nelle pagine del romanzo, nei personaggi del giudice Antonio Voce e di Rachele Dioguardi, giovane agente di polizia, autista e scorta del giudice.

presentazione Chicco 07ok

L’incontro con l’autore è stato moderato dalla giornalista Marila Re e introdotto da Andrea Pruiti Ciarello, componente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Diverse senza dubbio le chiavi di lettura che Marila Re e Andrea Pruiti Ciarello hanno dato al romanzo ma, entrambe molto interessanti, sono servite a instillare una certa curiosità nei presenti, a fornire punti di vista e spunti di riflessione.

presentazione Chicco 04

presentazione Chicco 06ok

presentazione Chicco

Paolo Chicco, avvocato penalista torinese, frequenta sin da giovane la Sicilia, e in questo romanzo ha fatto ampio uso del vernacolo. Di sé dice di non essere il classico turista del nord innamorato della Sicilia, ma si definisce “un sabaudo che studia da 40 anni per diventare siciliano” e tra le prime lezioni che ha imparato dai siciliani c’è il coraggio di dire le cose anche quando queste possono essere sgradevoli.

presentazione Chicco 02

Ambientato a Trapani, dove un morto ammazzato viene ritrovato all’alba davanti al mare, sulle antiche Mura di Tramontana, il romanzo ha lo schema classico del giallo, ma è più un romanzo di passione, nel quale Antonio Voce si muove nel labirinto di indizi, storie e suggestioni che il caso gli mette davanti e che lo porteranno invece a scoprire la verità su se stesso.

presentazione Chicco 10

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close