libro Galati

Presentato il libro “Vittorio De Seta: il poeta della verità”

Galati Mamertino – Grande partecipazione di pubblico ieri sera per la presentazione di “Vittorio De Seta: il poeta della verità”, libro scritto dal Prof. Franco Blandi, presso l’Aula Consiliare “Salvatore Carnevale”.

Dopo l’introduzione e i saluti, affidati al Sindaco di Galati Dott. Nino Baglio e al Vice-Sindaco Dott. Vincenzo Amadore, con la moderazione di Antonietta Bontempo, è intervenuto lo scrittore del volume Franco Blandi.
L’autore ha spiegato chi è il regista siciliano Vittorio De Seta, ne ha delineato il profilo, ha raccontato la sua storia e ha mostrato la bellezza delle immagini dei suoi documentari, che risalgono agli anni 50. E’ stato proiettato uno dei documentari, intitolato “Parabola d’oro – De Seta, il mondo perduto”, in cui vengono illustrati i modi in cui avveniva la mietitura della Sicilia di quel tempo.
Il libro ha lo scopo di far conoscere Vittorio De Seta con un approccio, che ne renda facile la comprensione delle sue opere. All’interno della pubblicazione è presente un dvd, che racconta il regista siciliano in maniera approfondita con tantissime testimonianze e racconti; inoltre si trovano diverse frasi che risultano molto attuali, in quanto trattano temi importanti come gli emarginati e i migranti.
Vittorio De Seta, in realtà di origine calabrese, ma trapiantato in Sicilia, proveniva da una realtà nobile e ha riscoperto la povertà solo quando si oppose alla Repubblica di Salò e venne deportato in Austria in un campo di concentramento; qui conobbe contadini e gente dei sobborghi siciliani, e si avvicinò alla cultura popolare e alle sue origini.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close