Playa_balneazione

Playa, le analisi confermano la salubrità dell’acqua. Il mare di Patti è interamente balneabile

Patti – In località Playa le acque sono «idonee alla balneazione». È  questo il verdetto emesso dall’Asp di Messina (precisamente dal  “Dipartimento di Prevenzione, Autorizzazione e Controlli” del Distretto di Patti) a margine delle analisi effettuate nel tratto di mare antisante il collettore Acquafico, dove dal 28 giugno era vigente un divieto di balneazione (esteso per 200metri ad est e ad ovest) a causa del riversamento di liquami in mare per via dell’occlusione della condotta fognaria.

Dopo l’effettuazione dei lavori di stasamento, disposti con le due ordinanze sindacali del 5 e del 15 luglio, i prelievi a campione hanno finalmente dato esito positivo, consentendo ai vertici comunali la revoca dell’ordinanza n.109 che aveva imposto il temporaneo divieto di balneazione ed elioterapia nelle acque comprese tra due note strutture alberghiere.

Eliminato l’inconveniente igienico-sanitario, il responsabile del settore “Infrastrutture e manutenzioni” ha finalmente disposto la rimozione dei cartelli segnalatori. Il litorale pattese torna dunque ad essere balneabile nella sua interezza, placando così l’eccessivo allarmismo che si era diffuso tra i bagnanti nelle scorse settimane, complice probabilmente anche qualche notizia infondata veicolata attraverso la rete e che stava addirittura generando atteggiamenti da psicosi collettiva.

Purtroppo l’occlusione della condotta Acquafico rappresenta un problema che puntualmente si ripresenta ogni anno a ridosso dell’inizio della stagione estiva. Sarebbe bene, dunque, che chi di competenza predisponesse gli interventi di stasamento e pulitura in tempi ragionevoli, senza dover aspettare la solita segnalazione del responsabile del Servizio di Igiene pubblica del Distretto di Patti, il quale anche in questa circostanza aveva invitato il sindaco ad emettere «idonei provvedimenti atti a vietare la balneazione nell’area interessata dalla contaminazione».

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close