Beank_arti_elettronica

Al circolo Roma arriva BEANK, dove le arti visive incontrano la musica elettronica

Gioiosa Marea – Musica elettronica e arti visive insieme.

E’ questo l’inedito sodalizio da cui prende vita il progetto “BEANK”, plasmato dal team composto da Onang Digei e dalle performer Cristiana Piraino nel tentativo di creare un ambiente esperienziale attraverso opere visive, installative e sonore che accompagnano il fruitore direttamente nel mondo più astratto della sensorialità.

“Il ritmo e il segno” è l’evento creato da “BEANK” che si terrà da stasera (12 agosto) fino a giorno 17 al circolo Roma di Gioiosa Marea a partire dalle 21,30. Le basse frequenze e i suoni campionati e ripetitivi cercano il ritmo in modo continuo e regolare, il segno della penna lento e ripetitivo come un mantra. La figura che cerca spazio nel foglio e chiede di vivere, con la povertà dell’inchiostro. Ritmo, ripetizione, continuità.

“Produrre e mixare musica è per me – spiega Onan – soddisfare una necessità interiore, un’esigenza che tende a farsi sentire costantemente. Non c’è giorno che passa senza che io pensi alla suono magico delle basse frequenze in tutte le sue sfaccettature, in ogni momento e in ogni luogo. Amo campionare qualsiasi cosa che si ripete in modo continuo e regolare, la seguente elaborazione lo trasforma e ne esalta l’aspetto fluido e ciclico all’interno di una selezione musicale esclusivamente strumentale dalle sonorità ambient, downtempo e trip-hop”.

“In me – racconta invece Cristiana – vive la necessità costante di esprimere un’idea di bellezza non tradizionale, che abbraccia la violenza del segno e la semplicità del bianco e del nero. Un lavoro di sintesi che mi ha restituito il piacere di ritornare ad un linguaggio figurativo. Cerco di rappresentare i miei animali brutti, i miei mostri, i miei emarginati con il rispetto e il timore con cui ci si approccia ad una creatura arrabbiata che mostra i denti perché è spaventata e una sorta di istinto materno che li faccia sentire amati e degni della loro singolare armonia”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close