ficarra immagine

Tutti fuori all’alba a passeggiare nel borgo!

Ficarra – Una suggestiva passeggiata naturalistica a sfondo culturale, tra le vie del piccolo borgo, si svolgerà all’alba del 12 agosto prossimo.

Un’occasione per conoscere il paese attraverso i suoi principali aspetti storici e letterari per riportare come sempre alla memoria degli abitanti il ricordo dei momenti e dei luoghi che hanno ispirato lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella stesura del suo romanzo “Il Gattopardo”. Scorci ambientali e paesaggistici, antiche trazzere e panorami costituiranno il percorso della passeggiata mattutina.

Aspetti culturali che vengono legati anche ai sapori della gastronomia, in quanto sarà possibile degustare la colazione di “Ficarra a Tavola” a base di prodotti tipici locali, in particolare marmellate e torte a base di Olio di Oliva. Estate piena di eventi dalle caratteristiche prettamente letterarie, dunque, quella ficarrese, che ha la finalità di offrire ai turisti e ai visitatori nuovi punti di vista con interessanti itinerari legati alla fruizione del territorio dei Nebrodi.

L’evento è stato curato e organizzato dall’Associazione “Sulle Tracce del Gattopardo, in collaborazione con il Comune di Ficarra, dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e del ristorante “Al Boschetto”.

Il programma si diramerà nel modo seguente:
– Ore 6:00: raduno dei partecipanti presso la Chiesa del Carmelo.
– Ore 6:15: inizio passeggiata lungo l’Antica Trazzera delle Querce e delle Farfalle.
Al termine “Ficarra a Tavola”, colazione Slowly al ristorante “Al Boschetto”.
La passeggiata sarà guidata dall’Agronomo Piero Catena.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close