riserva_marinello_ferrovia

Una ferrovia turistica nel cuore della riserva di Marinello? Il progetto piace ai vertici regionali

Patti – Se il progetto dovesse andare in porto rappresenterebbe la svolta per la riserva naturale di Marinello, quantomeno sotto l’aspetto della fruizione turistica.

Stiamo parlando della possibilità di utilizzare la vecchia linea ferroviaria, oggi in disuso, per la creazione di un itinerario turistico che colleghi le grotte di Mongiove agli incantevoli laghetti d’acqua salmastra, passando per l’affascinante spiaggia di Valle.

A cercare di rendere concreta un’idea straordinaria è stato, nei mesi scorsi, l’ex assessore al turismo Fabio Longo. A quanto pare sarebbe già stata avviata un’interlocuzione serrata con i vertici regionali, ai quali il progetto sembra sia piaciuto parecchio. Talmente tanto da far lavorare in sinergia tre assessorati: Infrastrutture, Beni culturali e Turismo.

L’obiettivo consisterebbe nell’utilizzare a fini turistici la vecchia linea ferrata ormai in disuso, ma perfettamente funzionante, che collega i comuni di Patti e Oliveri, prevedendo tre fermate intermedie: Mongiove , Valle di Tindari  e Laghetti di Marinello.

«Durante gli incontri avuti a Palermo – ha riferito Longo – abbiamo lavorato sulla possibilità di creare delle fermate “light” con passerelle e pedane in legno all’altezza di Valle e all’ingresso della riserva, proprio a ridosso del sentiero naturalistico Coda di Volpe che conduce a Tindari. Abbiamo anche incassato la disponibilità dell’assessorato alle Infrastrutture e del dirigente regionale di Trenitalia, prevedendo l’istituzione di un treno turistico da dare in gestione a privati o ad associazioni operanti sul territorio attraverso un’apposita convenzione».

Secondo indiscrezioni, il progetto potrebbe vedere la luce già entro l’estate prossima. In tal caso si  riuscirebbe finalmente a garantire un servizio eccezionale per condurre turisti e visitatori nel cuore di siti di straordinaria bellezza ma purtroppo difficilmente accessibili, se non via mare.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close