chiesa frazzano 01

Completata la ristrutturazione della Chiesa di S. Lorenzo – Le foto

Frazzanò – Sono stati completati i lavori di ristrutturazione della Chiesa di S. Lorenzo, rimessa a nuovo dopo circa 6 mesi di chiusura.

Gli interventi effettuati alla Chiesa riguardano la sistemazione del soffitto centrale, tramite lo svuotamento del tetto e la successiva pitturazione; inoltre anche l’interno della chiesa è stato pitturato completamente.

chiesa frazzano 02

La ristrutturazione è stata resa possibile grazie ad alcuni membri del comitato di S. Lorenzo, che si sono fatti carico di tutte le spese, e di altri giovani volontari di Frazzanò.

Oggi è rinnovata e pronta così per accogliere tutti i fedeli, in occasione dei festeggiamenti di S. Lorenzo dall’8 al 10 Agosto prossimi.

chiesa frazzano 03

La Chiesa di S. Lorenzo è situata nel centro abitato di Frazzanò ed è stata costruita verso il 1500, epoca in cui, secondo la tradizione, crollò la vecchia. Fu costruita sui ruderi di una preesisente chiesa dedicata a S. Nicolò, ormai quasi completamente distrutta. Alla nuova furono aggregate le numerose rendite che possedeva la chiesa di S. Nicolò, con l’obbligo di solennizzare la festa di questo Santo con Vespro e Messa solenne. L’interno è suddiviso in tre navate. Nella navata centrale si può ammirare l’altare maggiore, che custodisce le reliquie di S. Lorenzo e la statua scolpita, nel Monastero di San Filippo di Fragalà, dal palermitano Antonio Pellegrino. Di grande importanza è la vara in stile barocco del Patrono S. Lorenzo, scolpita nel 1689 dal mirtese Filadelfo Allò e rivestita da sottili lamine d’oro zecchino dal palermitano Domenico Di Giovanni.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close