sindoni-enzo

Archiviato procedimento per i due arresti di Enzo Sindoni. Poche prove

Capo d’Orlando – Due arresti, uno nel 2008 e l’altro nel 2010, oggi procedimento archiviato per “non essere stato raggiunto uno standard probatorio sufficiente per sostenere l’accusa in giudizio”.

Dopo otto anni un provvedimento del G.I.P. presso il Tribunale di Siracusa, Andrea Migneco, su richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto l’archiviazione del procedimento a carico di Enzo Sindoni che, una prima volta nel 2008, ed una seconda, nell’ottobre 2010, venne arrestato con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dell’AGEA.
Nel provvedimento, notificato nei giorni scorsi ai legali, si legge: “si deve chiedere l’archiviazione del procedimento per non essere stato raggiunto uno standard probatorio sufficiente per sostenere l’accusa in giudizio”.
Appena atterrato il 18 aprile del 2008 di ritorno da Biella insieme alla sua Orlandina Basket, Enzo Sindoni, venne prelevato sulla pista dell’aeroporto di Catania dai militari della Guardia di Finanza, che lo trasferirono al carcere di Siracusa. La vicenda ebbe un’eco nazionale, il Prefetto di Messina sospese Sindoni dalla carica di Sindaco di Capo d’Orlando che al tempo ricopriva.

Grazie ad alcuni riscontri investigativi richiesti dall’avvocato Carmelo Occhiuto, insieme ai colleghi  Ettore Randazzo e Maria Americanelli, dopo 29 giorni Sindoni venne rilasciato, senza obblighi.

Ma, nell’ottobre del 2010, sempre nell’ambito del medesimo procedimento, il G.I.P. di Siracusa, accogliendo la richiesta della Procura,  applicò per la seconda volta la misura della custodia cautelare in carcere ad Enzo Sindoni, che venne privato della libertà per altri 47 giorni, emettendo,altresì, l’ordine di arresti domiciliari a carico di Basilio Gugliotta, legale rappresentante di una società di Capo d’Orlando operante nel campo agrumicolo.

Il giudice ha oggi decretato la fine di tutta la vicenda dalla quale non è quindi emersa responsabilità alcuna a carico di Gugliotta, Sindoni e delle società coinvolte.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close