IMG-20160630-WA0007[1]

La sicurezza si promuove e si tutela!

Ucria – Si è svolta sabato 25 giugno scorso la giornata formativa interamente dedicata alla sicurezza, il seminario dal titolo chiave “InformiAMOci sulLA SICUREZZA”.

Obiettivo primario è stato quello di promuovere e tutelare la salute e la tranquillità in ogni ambito del quotidiano. Un evento promosso e organizzato dall’Associazione Rangers International delegazione di Ucria, col patrocinio del Comune di Ucria, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e del CESV di Messina (Centro Servizi per il Volontariato). Numerosi i volontari, provenienti dalle provincie sia di Messina che di Catania che hanno preso parte all’incontro.

Gli argomenti trattati sono stati vari e articolati. Durante l’arco della mattinata, dalle ore 10 alle 13 circa presso la sala del Circolo Montecastello, si è parlato di Sicurezza Domestica, Sicurezza in Agricoltura, Sicurezza dei Bambini e Sicurezza Donna, con particolare attenzione rivolta nei confronti dell’autodifesa. Sono state illustrate anche tecniche e gesti di difesa personale, volte a prevenire atti di femminicidio.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:30, al centro dell’appuntamento è stata la discussione sulla Sicurezza nel Volontariato e i comportamenti di autotutela da tenere, alla luce del decreto legislativo 81/2008, che ha stabilito come anche nei riguardi delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile si applichino le disposizioni del Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro. Contenuti ed obblighi dello stesso sono stati illustrati dall’Architetto Vincenzo Rigoli, RSPP esperto in sicurezza nei posti di lavoro. Ha poi messo in evidenza il confine normativo delle funzioni e azioni riguardanti le associazioni di volontariato incardinate nel sistema nazionale della Protezione Civile, e presentato il “Piano di Valutazione dei Rischi”, appositamente elaborato per L’Associazione Rangers International.

L’intervento e il saluto rivolto a tutti i presenti del Primo Cittadino, il dottor Giovanni Giuseppe Lembo, ha mostrato la rilevanza della sicurezza degli operatori negli scenari operativi di intervento, sottolineando quale sia l’importanza delle associazioni di Volontariato nella riorganizzazione adesso in atto della Protezione Civile nella Regione Siciliana.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close