SPORTELLO PROVINCIALE DELLA CASSA EDILE ECN


Apre a Capo d’Orlando lo sportello provinciale della Cassa Edile ECN. Un punto di riferimento molto importante per numerosi lavoratori e impieghi racchiusi in diversi contratti nazionali del lavoro. “ECN: Edile Cassa Nazionale” è un ente Paritetico Bilaterale di emanazione dei Contratti collettivi nazionali di lavoro per i lavoratori e impiegati della piccola-media industria e impresa edile, dell’artigianato edile e affini, delle cooperative del settore edilizio, per i dipendenti delle PMI esercenti la produzione del cemento, del fibro-cemento, della calce e del gesso depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per i lavoratori per i dipendenti delle imprese artigiane e delle PMI industriali e dei Consorzi Artigiani, costituiti anche in forma cooperativista, di produzione dei laterizi, dei manufatti in cotto, dei manufatti in cemento e affini depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e per i dipendenti delle imprese artigiane esercenti l’attività di escavazione, trivellazione e lavorazione dei materiali lapidei depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Cassa nasce in base all’indissolubile principio di pariteticità tra i rappresentanti delle Associazioni territoriali aderenti alle organizzazioni nazionali interessate. In particolare, la Cassa, gestisce il trattamento economico spettante ai lavoratori per ferie e gratifica natalizia, l’istituto dell’A.P.E. (Anzianità Professionale Edile), il trattamento di malattia edinfortunio (all.N al ccnl) e l’assistenza integrativa. Tutte queste funzioni vengono previste utilizzando il contributo “Cassa Edile” versato, in parte a carico delle Imprese e in parte a carico dei lavoratori. Inoltre sono previste diverse forme assistenziali e integrative previdenziali, che vanno dal rimborso di spese sanitarie, sia per lavoratori che per i familiari, alle borse di studio per i figli, alla fornitura del vestiario antinfortunistico, agli interventi in caso di morte.

Le Casse Edili svolgono un ruolo di rilievo nell’assicurare ai lavoratori una parte importante del trattamento economico derivante dal contratto di lavoro, nonché significative prestazioni integrative sul piano previdenziale e assistenziale. L’iscrizione alla Cassa Edile comporta automaticamente anche l’iscrizione all’O.P.P. “Organismo Paritetico Territoriale” a carattere bilaterale che svolge un’importante attività nel campo della formazione professionale e della sicurezza in edilizia. Nello Specifico Diviene Supporto alle aziende per:
-Fornire supporto per l’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative per il miglioramento di eventuali problematiche;
-Effettuare sopralluoghi, su richiesta delle imprese aderenti, al fine di valutare la conformità dell’azienda alle condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti e del luogo di lavoro;
-Rilasciare attestazioni valide ai fini di verifiche ispettive;
– Programmare e proporre le attività formative e informative obbligatorie;
-Elaborare tutta la documentazione obbligatoria per non incorrere in pesanti sanzioni da parte degli Organi deputati al controllo.

Inoltre si avvarrà della consulenza di un organismo proprio scientifico composto da funzionari dello SPreSAL e dell’INAIL.

Il Presidente provinciale nominato è il p.a. Francesco Marotta, il Segretario la dott.ssa Ada Agnello, mentre i tecnici esperti in materia di sicurezza sul lavoro di cui si avvarrà sono il dott. Salvatore Curiale, l’ing. Valeria Gallo e l’ing. Rossella Lanza Cariccio.

Lo sportello avrà sede in via del Commercio a Capo d’Orlando ed effettuerà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00, 13.00 e dalle 15.30, alle 19.00, telefono 320.4434156.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close