villa piccolo

Ingrillì nel CDA della Fondazione Piccolo. Richiesto incontro urgente con Crocetta

Capo d’Orlando – Nel corso di un incontro presso il palazzo municipale di Comune di Capo d’Orlando, il neo Sindaco Franco Ingrillì si è insediato quale membro onorario del CdA della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il Presidente Emerito Giuseppe Benedetto, il consigliere Andrea Pruiti Ciarello e l’amministratore Carmelo Germanà, si è discusso della situazione finanziaria della Fondazione, anche alla luce dei recenti avvenimenti che hanno portato alla chiusura della struttura.

La stessa, nonostante le promesse ricevute dall’Amministrazione Regionale, rimane a tutt’oggi chiusa al pubblico non avendo la Regione adempiuto ai propri obblighi.

Il Sindaco ha fatto sapere che intende affrontare immediatamente il problema per quella che appare come una vera e propria emergenza che rischia di danneggiare irreparabilmente Capo d’Orlando e sottrarre al turismo culturale dell’Isola un’importante risorsa.

La prestigiosa istituzione culturale, che tanto ha dato in questi anni per l’immagine e la crescita culturale dell’intera Regione, appare infatti indispensabile per ogni sviluppo turistico e culturale sostenibile del Paese.

Nella mattinata odierna il Sindaco ha contattato il Presidente della Regione, chiedendo un incontro urgente per affrontare e risolvere definitivamente l’annosa questione.

Il proposito, auspicato, è quello di consentire alla Fondazione Piccolo di proseguire con l’organizzazione delle importanti manifestazioni turistico-culturali, sulla scorta di quanto previsto dall’art.60 della L.R. n.9 del 7.5.2015, che già nel 2015 hanno consentito alla Regione Siciliana di ampliare l’offerta culturale a “costo zero”, dimostrando la realizzabilità di un sistema virtuoso che consenta il finanziamento di enti di primario livello, come la Fondazione Piccolo, e l’arricchimento anche economico della Regione Siciliana.

Il Sindaco , sottolineando come la soluzione dei problemi della Fondazione è priorità assoluta della nuova Amministrazione Comunale, ha ringraziato il Presidente Benedetto e il consigliere Pruiti per quanto hanno fatto e stanno facendo per la prestigiosa Istituzione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close