muzzuni

Domani comincia la “festa del Muzzuni” 2016

Alcara Li Fusi – Al via domani un programma ricco di eventi e di molteplici iniziative, per tutti i gusti e gli interessi, quello predisposto quest’anno dal Comune di Alcara Li Fusi per l’edizione della FESTA DEL MUZZUNI 2016.

Il rito del Muzzuni del 24 giugno, preservato e tramandato per millenni nella comunità nebroidea, anche quest’anno avrà il giusto risalto e la originaria realizzazione e svolgimento, ma attorno ad esso è stato predisposto un programma interessante e diversificato per tutto il weekend, che prevede convegni culturali, attività di trekking urbano o naturalistico, rassegne musicali, mercatini creativi, esposizioni artistiche ed artigianali, concorsi fotografici, rievocazioni tradizionali ed osservazioni naturalistiche dei Grifoni. 

24 GIUGNO 2016

Venerdi 24 giugno, dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00, sono previsti dei percorsi religiosi (tra Chiese e Museo di Arte Sacra) ed artistici (laboratori locali delle pizzare), visitando il centro urbano ed ammirando i monumenti ed i percorsi d’acqua del paese: rivolgersi allo stand collocato in Piazza Politi, allestito dall’Ufficio Turistico Comunale.

Di pomeriggio si continua con i trekking organizzati dall’Associaz. “Vai col trekking Sicilia” e alle ore 18.00 si inaugura la “Esposizione di Artisti, Fotografi e Creativi” in via F.lli Bandiera (curata dall’Assoziaz. “Pro Loco Akaret”).

Dalle ore 18.30 inizia il rito religioso dedicato alla festa di San Giovanni Battista, con la celebrazione della Santa Messa e a seguire la processione con la partecipazione delle Confraternite locali.

Per tutta la giornata, oltre che per la serata e la nottata, saranno aperte le Chiese ed i Musei per le visite turistico-culturali.

Dalle ore 21.30 si entra nel pieno della FESTA DEL MUZZUNI con varie iniziative:

  • Apertura della festa con sfilata delle vestali e deposizione del Muzzuni in Piazza Politi (a cura delle “Consulte Comunali al Turismo, alla Cultura e ai Beni Culturali”);
  • Lancio del Concorso fotografico “Il Muzzuni in uno scatto per il 2017” (a cura della “Pro Loco Akaret” e del “Comune di Alcara Li Fusi”), per info www.prolocoakaret.it;
  • Nei vari quartieri del paese, allestimento degli altarini con i “MUZZUNI” ed animazione con gruppi musicali tradizionali;
  • “Rievocazione Storica del Muzzuni” presso quartiere Castello (a cura del “Circolo Ghida”);
  • “La Pisera” in Piazza A. De Gasperi (a cura dell’Associaz. “Cavalieri del Calanna”);
  • “Mercatino Creativo ed Esposizione Sartoriale” in Piazza San Pantaleone (a cura del gruppo “Le Creative dei Nebrodi” ed in collaboraz. con le “Consulte Comunali”).

25 GIUGNO 2016

Sabato 25 giugno sono previste, per la mattinata e per il pomeriggio, varie tipologie di trekking urbani, artistico/culturali e nauralistici (contattare il “Gruppo Giovani Volontari” di Alcara o l’Associazione “Vai col trekking Sicilia”).

Alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare del Comune avrà inizio la giornata di studi su “Tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale, la Festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi” a cura dell’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.

Dalle ore 21.30 inizierà la prima serata della Rassegna di Canti PopolariMUZZUNI WORLD FESTIVAL”, con l’esibizione degli artisti:

  • GRUPPO SUONI,
  • DAMADAKA’,
  • MATER MATUTA.

 

26 GIUGNO 2016

Domenica 26 giugno alle ore 08.30 in Contrada Grazia di Alcara Li Fusi, avrà luogo l’osservazione naturalistica “Pasto dei Grifoni ed escursione naturalistica alla scoperta delle piante autoctone” (a cura dell’ “Associazione Ambiente Sicilia”).

Per la mattinata e per il pomeriggio sono previste varie tipologie di trekking urbani, artistico/culturali e nauralistici (contattare il “Gruppo Giovani Volontari” di Alcara o l’Associazione “Vai col trekking Sicilia”).

Alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare del Comune si svolgerà l’incontro di animazione territorialeI grani antichi, certezza di qualità e opportunità di sviluppo”, con il patrocinio dell’E.S.A.

Dalle ore 21.30 inizierà la seconda serata della Rassegna di Canti PopolariMUZZUNI WORLD FESTIVAL

Link utili:

Sito web: “Comune di Alcara Li Fusi”

Pagine Facebook: “Comune di Alcara Li Fusi” – “Muzzuni World Festival”

Evento Facebook. “Festa del Muzzuni 2016”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close