pio la torre_ok

Venerdì convegno in ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Capo d’Orlando – Si svolgerà venerdì 24 giugno alle 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, il convegno dal tema “Legalità e sviluppo, l’impegno dei Nebrodi contro la mafia”.

L’iniziativa organizzata dall’associazione circoli “Pio La Torre” dei Nebrodi sarà l’occasione per ricordare il 34° anniversario dell’uccisione dell’allora presidente della Regione e di Rosario Di Salvo. Alle 9:20 del 30 aprile 1982, infatti, Rosario Di Salvo e Pio La Torre stavano raggiungendo la sede del partito. Quando la macchina si trovò in una strada stretta, una moto di grossa cilindrata obbligò Di Salvo, che guidava, ad uno stop, immediatamente seguito da raffiche di proiettili. Da un’auto scesero altri killer a completare il duplice omicidio. Pio La Torre morì all’istante mentre Di Salvo ebbe il tempo per estrarre una pistola e sparare alcuni colpi, prima di soccombere.

Al convegno interverranno Marcello Corrao coordinatore del circolo PD “Giorgio Amendola” di Capo d’Orlando, Nino Cappa e l’Onorevole Peppuccio Franco rispettivamente coordinatore del circolo PD e presidente dell’associazione dei circoli “Pio La Torre Nebrodi”. Sarà presente per i saluti anche il Sindaco Franco Ingrillì. Previsti anche gli interventi di Antonio Saitta, ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Messina, Emanuele Giglia, componente gabinetto dell’assessorato regionale all’agricoltura, Giuseppe Antoci presidente del Parco dei Nebrodi, l’Onorevole Filippo Panarello vice presidente della commissione Lavoro all’ARS e Fausto Raciri segretario regionale del Partito Democratico.

pio la torre

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close