bucaneve

Bucaneve: Buon esito per la giornata di prevenzione oncologica

Capo d’Orlando – Si è svolta con successo una nuova giornata di prevenzione promossa dall’Associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando. Stavolta le visite sono state rivolte alla prevenzione dei tumori del cavo orale ed effettuate sempre gratuitamente dal dottore Roberto Santoro, Specialista Otorinolaringoiatra e Foniatra con una maturata e riconosciuta esperienza sulle patologie oncologiche della testa e del collo.

“Il cancro orale – ha spiegato il dott. Roberto Santoro – in tutte le sue forme (carcinoma del labbro, della lingua, della faringe e della cavità orale, ndr), rappresenta nel mondo circa il 6-10% delle patologie maligne, con un tasso di mortalità, a cinque anni dalla diagnosi, del 56% circa. La patologia riconosce come principali fattori di rischio cancerogeni il fumo di sigaretta, l’alcool, alcuni virus, e lo sviluppo da lesioni precancerose. Le neoplasie del labbro e della bocca si manifestano di solito con dei noduli,  delle placche bianche o rosse sul rivestimento interno della bocca oppure con ulcere od afte che non si rimarginano. Questi sintomi sono frequentemente trascurati dai pazienti, con conseguente diagnosi ritardata. Come per la maggior parte dei tumori, la guarigione è legata alla sede ed alla estensione della patologia, pertanto la diagnosi precoce è associata ad una sopravvivenza a lungo termine maggiore. Appare indispensabile, pertanto, come per i tumori di altre sedi l’avvio di campagne di informazione e di screening al fine di identificare nei soggetti a rischio le lesioni in stadio iniziale, suscettibili di interventi conservativi ed a buona prognosi.”

Soddisfatta per l’esito della giornata, il presidente dell’Ass. Bucaneve Onlus, Daniela Micale. “Ringraziamo il dott. Roberto Santoro per la disponibilità e la professionalità dimostrata, nonché i cittadini che si sottopongono agli screening promossi dalla nostra associazione”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close